martedì, Aprile 23, 2024
HomeAmbienteCopagri Trapani, Aleo scrive a Cracolici: «Interventi immediati per gli agricoltori»

Copagri Trapani, Aleo scrive a Cracolici: «Interventi immediati per gli agricoltori»

Torna a far sentire la sua voce la Copagri di Trapani. Dopo il grido d’allarme lanciato nelle scorse settimane sull’emergenza siccità che sta compromettendo i raccolti, ad iniziare dall’uva, caduto purtroppo nel vuoto, il presidente provinciale Pino Aleo non demorde e scrive all’assessore regionale all’agricoltura, Antonello Cracolici. Aleo chiede interventi immediati per il territorio trapanese sottolineando come Cracolici abbia ultimato l’annunciata ricognizione della situazione. Insomma adesso l’assessore deve passare dalle parole alle vie di fatto, considerato che la scadenza della legislatura, il 5 novembre, è ormai imminente e quindi non si può perdere ancora tempo «per dimostrare agli agricoltori siciliani che l’economia agricola è di primaria importanza».

Queste le richieste degli agricoltori:

  • contributi in conto capitale fino all’80% del danno sulla produzione lorda vendibile;
  • prestiti ad ammortamento quinquennale per le maggiori esigenze di conduzione aziendale;
  • proroga delle rate delle operazioni di credito in scadenza nell’anno in cui si è verificato l’evento calamitoso;
  • esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento;
  • Aumento dei de-minimis da 7.500,00 a 30.000,00 per ditte individuali e da 250 mila a 350 mila per aziende associate, cantine sociali e cooperative;
  • Capitalizzazione debiti aziende agricole da ammortizzare in 10 anni con un abbattimento pari al 40%;
  • Contributo per la maggiore spesa per l’approvvigionamento acque per irrigare i campi, quali gasolio e costi consortili .

 

«Speriamo- conclude Aleo- che le nostre richieste non siano “lettera morta” o addirittura non siano cestinate. Se dovesse succedere, speriamo di no, saremo pronti, dopo la vendemmia, di scendere in piazza per rivendicare i nostri diritti».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS