Favignana, a lezione con i vigili del fuoco il primo giorno di scuola

118

Il primo giorno di scuola sull’isola è stato caratterizzato da un incontro con le Istituzioni che hanno voluto augurare ai ragazzi il buon inizio d’anno ma al contempo tenere una ‘lezione’ informativa, nonché formativa dal punto di vista didattico. A inaugurare l’anno alla scuola media, infatti, assieme al sindaco, Giuseppe Pagoto, è stato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco grazie alla presenza del comandante Merendino e del funzionario Piero Silvano assieme alla squadra distaccata presso l’isola per la prevenzione degli incendi boschivi, con una spiegazione delle attività svolte dai VV. FF e una dimostrazione pratica del funzionamento dei mezzi a disposizione sull’isola. Il sindaco oltre a rivolgere il proprio saluto agli alunni, portando quello dell’Amministrazione e sottolineando l’attenzione della stessa ad ogni esigenza scolastica, per far sì che l’anno si svolga nel migliore dei modi per i ragazzi e per il personale in servizio, rivolge un ringraziamento ai Vigili per aver attivato un presidio estivo nell’isola e per il progetto denominato “Magazzini isole minori”, che si perfezionerà nei prossimi giorni, ma in modo particolare per l’importante segnale dato alla scuola e alla comunità con la presenza proprio nel primo giorno di scuola dei vigili tra i ragazzi. Il progetto in itinere, avviato a marzo, è quello sui due “magazzini/container” con le relative attrezzature, consegnati a Favignana, a Levanzo e a Marettimo, nell’ambito del progetto della Regione Siciliana denominato “PO FESR Sicilia 2007/2013 – Rimodulazione risorse linea di intervento 2.3.1.8 realizzazione di infrastrutture finalizzate alla previsione e alla mitigazione dei rischi idrogeologici, sismici, vulcanici, industriali e ambientali”.

Si tratta di strutture prefabbricate metalliche dotate di attrezzature specialistiche di tipo U.S.A.R. (Urban Search and Rescue) che, attraverso una convenzione stipulata tra il Comando Provinciale e il Comune di Favignana, assicureranno quanto stabilito nel corso del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza svoltosi a Favignana, nel corso del quale ho anche proposto di istituire sull’isola un Distaccamento di vigili volontari, e l’utilizzo di sofisticatissime attrezzature adoperate anche nel caso della tragedia di Rigopiano per il salvataggio sotto le macerie.

1 commento

  1. […] Il primo giorno di scuola sull’isola è stato caratterizzato da un incontro con le Istituzioni che hanno voluto augurare ai ragazzi il buon inizio d’anno ma al contempo tenere una ‘lezione’ informativa, nonché formativa dal punto di vista didattico. A inaugurare l’anno alla scuola media, infatti, assieme al sindaco, Giuseppe Pagoto, è stato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco grazie alla presenza del comandante Merendino e del funzionario Piero Silvano assieme alla squadra distaccata presso l’isola per la prevenzione degli incendi boschivi, con una spiegazione delle attività svolte dai VV. FF e una dimostrazione pratica del funzionamento dei mezzi a disposizione sull’isola. Il sindaco oltre a rivolgere il proprio saluto agli… [leggi su siciliaogginotizie.it] […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.