giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNewsMovimento Cinque Stelle, Santangelo chiede tutela per le aziende agricole siciliane

Movimento Cinque Stelle, Santangelo chiede tutela per le aziende agricole siciliane

Il portavoce al Senato M5S Vincenzo Maurizio Santangelo, considerata la problematica che investe anche altre regioni italiane, visto il peso e l’importanza del comparto agricolo siciliano, territorio trapanese incluso, ha interrogato anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, affinché possa dare immediato riscontro ai numerosi imprenditori agricoli che pur credendo in questo programma di fondi di cui al bando bio 2015, hanno investito diversi capitali e rischiano oggi di chiudere le proprie aziende.
«Adesso – ha  concluso il senatore Santangelo, non serve rimpallare le responsabilità a destra o a manca, serve capire solo il perchè dei ritardi. Se qualcosa si è inceppata in termini di gestione e controllo, qualcuno dovrà assumersi le responsabilità, del resto anche la Commissione europea ha detto che sta monitorando gli Stati membri.
La nostra Sicilia è la seconda regione in Italia per numero di aziende agricole ed  è prima anche per quantità di ettari di superficie coltivata a regime biologico. Si contano oltre 303 mila ettari totali.
Dobbiamo tutelare e non depauperare, ciò che di buono i nostri imprenditori agricoli sono riusciti ad affermare, con la competenza e la conoscenza nel campo della tradizione agricola tipica dei nostra terra di Sicilia».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS