giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSalute & BenessereSanità in Sicilia, neuroscienze e nuovi progetti di ricerca ed innovazione per...

Sanità in Sicilia, neuroscienze e nuovi progetti di ricerca ed innovazione per migliorare la vita

La direzione generale del ministero della Salute promuove l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana sul progetto di ricerca, innovazione e internazionalizzazione “Scienze della vita verso il brand Life Science” per la lotta ai tumori. In particolare, il ministero sottolinea due punti: il corretto e mirato utilizzo delle risorse da parte della Sicilia su questo progetto e indica il processo avviato dall’assessorato alla Salute come modello efficiente di gestione delle risorse economiche per un’offerta sanitaria più qualificata.

L’assessore alla Sanità regionale, Baldo Gucciardi, è intervenuto sul tema ed ha affermato che «l’assessorato ha elaborato un piano strategico mirato ad innescare processi funzionali alla promozione reale della ricerca, dell’innovazione e del miglioramento della qualità dell’offerta sanitaria. Un piano che mira all’accesso ai fondi che già sono desit della Sicilia ma che per l’accesso necessitano secondo le regole dei Fondi stessi, di apposite strategie. Questa è la direzione verso la quale ho lavorato e che consentirà alla Sanità nei prossimi anni di poter usufruire dei fondi europei per la Ricerca, l’innovazione, l’internazionalizzazione ed anche per l’Efficientamento Energetico e la ristrutturazione degli edifici».

Il direttore generale Giovanni Leonardi ha affermato che «il ministero non può che prendere atto con soddisfazione del processo avviato dalla Regione Siciliana in stretta sinergia con questa direzione generale. La Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (S.N.S.l.), infatti, ha come finalità di indirizzare le risorse verso progetti di sviluppo. Ciò è particolarmente vero nel settore della ricerca, dove è in atto un processo finalizzato alla valorizzazione dei risultati attraverso la creazione di sinergie tra mondo scientifico e mondo della produzione».
«La scelta di convogliare – continua la nota del ministero della Salute – su pochi progetti innovativi i finanziamenti a disposizione dell’assessorato costituisce modello di efficiente gestione risorse economiche, pone le basi per una più qualificata offerta sanitaria e costituisce occasione di sviluppo economico per il territorio.
Il ministero della Salute ha attivamente seguito il processo, sviluppando una collaborazione sinergica i cui primi effetti sono già riscontrabili, in particolar modo nelle sperimentazioni relative all’oncologia e alle neuroscienze».

Sul territorio regionale è stata  avviata, in parallelo alla nuova rete ospedaliera anche la rete per l’innovazione attraverso l’attivazione di:

Polo Tecnologico regionale per le Neuroscienze;

Polo Tecnologico per le Biotecnologie in Oncologia, per la Medicina di precisione e la medicina Rigenerativa;

Polo Tecnologico ed Addiction  Center  per la ricerca e l’innovazione   sulle nuove Dipendenze, gioco d’azzardo e dipendenza da farmici, ad esempio.

Polo Tecnologico   Pediatrico

Polo tecnologico per la  Chirurgia Robotica

-HUB  per  L’innovazione  Tecnologica  e la sperimentazione  del modello  Ospedali in rete per intensità di cura;

HUB Tecnologico per la Procreazione medicalmente assistita.

Progetto pilota regionale per la ricerca e l’innovazione sulla SEPSI

Il Piano Strategico per la ricerca, innovazione e internazionalizzazione “Scienze della vita verso il brand Life Science” che, coerentemente con la Strategia Intelligente per l’Innovazione,  avvia la formazione di specifici HUB Tecnologici  policentrici ed interconnessi, per le Biotecnologie, la Salute e le Scienze della Vita nei quali tutti gli enti di ricerca ed innovazione, le Pmi, i distretti tecnologici, le Università e tutta l’area della Sanità potranno incontrarsi, progettare azioni congiunte per incrementare l’accesso a fondi comunitari e stimolarsi reciprocamente elaborando strategie funzionali  al posizionamento della Sicilia sul panorama internazionale.
In ambito oncologico, infatti, il ministero ha sostenuto la partecipazione siciliana, mediante i Policlinici di Palermo e Catania, al programma di oncogenomica sviluppato dalla Rete Irccs Alleanza contro il cancro. L’elaborazione di una programmazione di ampio respiro, dunque, ha già consentito alla Regione Siciliana di convogliare risorse nazionali verso obiettivi regionali.
“La direzione generale del ministero – conclude la nota – continuerà ad assicurare la propria collaborazione per far sì che le priorità fissate dalla Regione possano costituire punto fermo dei futuri processi di implementazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS