venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaRegionali, Stefano Pellegrino domani alle Egadi e a Marsala

Regionali, Stefano Pellegrino domani alle Egadi e a Marsala

L’onorevole Stefano Pellegrino, capolista per Forza Italia e vice presidente della Commissione regionale antimafia, Sabato 21 ottobre sarà in visita a Favignana e Marettimo, due delle isole dell’arcipelago delle Egadi per ascoltare le esigenze dei residenti e per incontrare gli elettori.

L’on. Stefano Pellegrino, amante del mare e assiduo frequentatore di Marettimo dove pratica attività subacquea, intende interessarsi attivamente delle esigenze delle Isole minori siciliane e Sabato 21 ottobre intende illustrare l’opportunità di partecipazione al Bando emanato dal Ministero dell’Ambiente per interventi di efficienza energetica e mobilità sostenibile.

“Dobbiamo sfruttare tutte le opportunità che ci arrivano dall’Europa o dallo Stato italiano, anche partecipando ad appositi bandi, per far crescere in termini di opportunità e risorse il benessere di chi vive nelle isole Egadi e dei turisti che le vengono a visitare – afferma Stefano Pellegrino – Sono diversi i margini di manovra che abbiamo e i settori sui quali possiamo intervenire per assicurare crescita e sviluppo. Penso ad esempio ad interventi per la conversione dei sistemi di irrigazione ed il risparmio idrico, ad interventi di manutenzione e tutela degli ecosistemi interni, all’ utilizzo di sistemi di dissalazione alimentati prevalentemente da fonti rinnovabili ed il potenziamento di servizi ed infrastrutture di mobilità collettiva o all’adeguamento dei percorsi ciclabili attraverso la creazione di aree di ricovero e sosta per biciclette tradizionali e a pedalata assistita.

Le isole minori rappresentano uno straordinario volano per l’economia della Sicilia e per tutto il territorio trapanese. Le esigenze dei residenti devono essere ascoltate con attenzione – continua Pellegrino – e in questo senso mi farò da tramite tra la Regione e le popolazioni isolane, creando i collegamenti istituzionali con i sindaci delle isole, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti. La volontà di Nello Musumeci, di creare un assessorato alle isole minori, fa comprendere quanto la questione delle isole sia un punto cardine che intendiamo inserire tra le priorità del futuro Governo della Regione, e da questo punto di vista il mio impegno sarà massimo.”

Dopo l’incontro con i cittadini delle Isole Egadi l’on Stefano Pellegrino rientrerà a Marsala per partecipare al confronto tra candidati che si svolgerà al Megriffe Dinner Club in via S. Rocco 4.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS