giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaRegionali, Stefano Pellegrino oggi a Mazara del Vallo

Regionali, Stefano Pellegrino oggi a Mazara del Vallo

Proseguono gli incontri di Stefano Pellegrino, candidato capolista di Forza Italia alle elezioni regionali del 5 novembre, nella provincia di Trapani. Mercoledì 25 ottobre sarà a Mazara del Vallo, alle ore 19.00, presso il suo comitato elettorale (via Salemi 86), per un incontro con gli elettori.

L’onorevole Pellegrino incontrerà gli elettori per parlare del suo programma e per ascoltare le esigenze e le necessità dei mazaresi. «La città di Mazara del Vallo – afferma l’on. Stefano Pellegrino – è ricca di storia e cultura, ed ha un fascino particolare che le deriva dal suo vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, e i suoi legami con la dominazione araba la rendono unica».

“Pesca, turismo e cultura sono i settori nevralgici dell’economia mazarese. Il comparto della pesca, unitamente alle imprese che lavorano e conservano il pesce, e alle costruzioni navali – prosegue Pellegrino – trainano l’economia cittadina. Mazara è uno dei porti pescherecci più grandi del Mediterraneo, con una flotta di centinaia di motopescherecci e più di 4000 persone imbarcate, e questo rappresenta un valore aggiunto che deve essere necessariamente salvaguardato. Alla Regione intendo farmi carico di rappresentare anche le istanze e le esigenze di chi per vivere va in mare”.

«Lo svolgimento di attività agricole – continua Pellegrino – non è semplice, per questo penso che gli agricoltori debbano essere supportati con specifici strumenti che possano sostenere il settore nei casi di calamità naturali prevedendo un fondo di solidarietà. Il comparto agricolo assorbe in provincia migliaia di lavoratori e genera centinaia di milioni di euro, ed è per questo che deve essere salvaguardato. A Mazara abbiamo una produzione importante di vari vitigni, agrumi e olive, che costituiscono dei punti fermi per l’economia locale. Anche in questo caso mi adopererò per garantire le necessità degli agricoltori e delle imprese agricole».

Tra le possibili forme di sviluppo per la provincia di Trapani c’è anche il turismo culturale, e Mazara, da questo punto di vista, ha tanto da offrire. «Mazara è la sede del Satiro Danzante conclude – Pellegrino – ma anche di meravigliose architetture religiose, di siti archeologici e di aree naturalistiche che possono rappresentare un volano di crescita per l’economia locale. Le nostre sono peculiarità davvero uniche che potranno essere sfruttate appieno solo se riusciremo a mettere a sistema tutte le eccellenze del territorio. Il turismo culturale assicura dei flussi di grande rilievo per l’economia e di conseguenza per l’occupazione».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS