venerdì, Maggio 27, 2022
HomeCulturaCinefilosofia al "Rosina Salvo" di Trapani, al via oggi gli incontri

Cinefilosofia al “Rosina Salvo” di Trapani, al via oggi gli incontri

Riparte la CINEFILOSOFIA al “Rosina Salvo”. Martedì 31 ottobre 2017 si terrà il primo incontro nell’aula magna della sede centrale dalle ore 14,45 alle 16,45. La Cinefilosofia è una serie di percorsi, guidati dal prof. Carlo Cannella, su pensatori o questioni filosofiche attraverso clip cinematografiche di registi e generi diversi. L’intenzione della Cinefilosofia è, oltre a coinvolgere i partecipanti al dialogo e al confronto su temi etici ed estetici, diffondere la cultura del cinema come arte, scoprire la filosofia contemporanea, approfondire alcuni pensatori studiati al liceo.

Alcuni temi saranno: L’amicizia: Aristotele vs Nietzsche; Benjamin: l’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica; Canetti: massa e individuo; Che ore sono, Monsieur Bergson? Il senso dell’orientamento di Kant; Deleuze: senso e nonsense; Schmitt: lo spazio e la politica; L’estetica di Croce; Platone, Schlegel, Freud: il significato dell’arte.

La cinefilosofia si rivolge a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi e di tutti i gradi dell’IIS “Rosina Salvo” ma si apre anche alla città di Trapani.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments