giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaItalia fuori dai mondiali, e ora per chi tifiamo?

Italia fuori dai mondiali, e ora per chi tifiamo?

Qualcuno lo aveva ipotizzato, ma certamente questa eliminazione dei mondiali di Russia 2018, lascia un amaro in bocca a tanti, ma altrettanta indifferenza per tanti tifosi che non hanno mai aderito e/o non sono mai stati attratti dalla Nazionale di calcio. Ultimamente negli stessi giocatori si è notata questa indifferenza verso un maglia che per tanti giovani è un sogno e un arrivo della propria carriera calcistica, ma nello stesso tempo un intralcio e un ostacolo verso il proprio club di appartenenza, visto che si accavallano impegni e diversità di preferenza.

Da qui si riparte e si analizzano i tanti fattori di una gestione dirigenziale, di settore tecnico e quant’altro, visto che gli italiani sono tutti allenatori e hanno la bacchetta magica per risolvere il risultato deludente. Ci si imbatte in aspetti tecnici che certamente sono l’anima delle prossime discussioni e di dibattiti nei bar, in famiglia e tra amici, ma la realtà dei fatti è che tra sei mesi circa dobbiamo scegliere la nazionale per cui tifare, scherzosamente parlando….

Nazionale che perderà il simbolo mondiale del calcio italiano e cioè il miglior portiere del mondo, quel Gianluigi Buffon che appenderà i guantoni per concentrarsi ad un altro prossimo addio con la sua squadra di club. Simbolo per tanti giovani che devono riportare in alto le sorti della nazione calcistica e simbolo di quella correttezza sui campi, che a volte e spesso capita nelle periferie delle città come spesso abbiamo intravisto. Ripartire con un nuovo allenatore che deve ridare ai giocatori soprattutto la voglia di indossare la maglia e lottare per quei colori azzurri che tanto hanno fatto sognare l’intera nazione in tempi passati, investendo nei giovani dei vivai, fucina vitale per tutti e limitando i tanti giocatori stranieri che vivacchiano nei nostri campi, pensando e notando che nei nostri campionati di serie inferiori ne troviamo sicuramente dei migliori.

Rimodulare e ripartire quanto prima, facendo quadrato in un sistema progettuale serio e competente visto anche che, a livello dirigenziali mancano quelle figure competenti che dovrebbero impartire i doveri verso un sogno che si chiama nazionale.

Antonio David

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS