giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaTre mesi di aula per gli stage in banca. Opportunità di lavoro...

Tre mesi di aula per gli stage in banca. Opportunità di lavoro all’Arces, convenzione con 7 istituti di credito

Tre mesi di aula per prepararsi agli stage per poi accedere alle nuove professioni del mondo bancario. Cambia l’economia, il mondo della finanza sta attraversando una fase di profonda trasformazione: nuovi linguaggi, nuovi rischi, nuove normative. Cambiamenti che necessitano di figure professionali cui corrisponda una preparazione adeguata, considerando l’esigenza di un ricambio di approccio e di mentalità rispetto agli operatori del settore con una formazione di tipo tradizionale. Spesso ai giorni nostri, e in maniera crescente, comprendere l’economia significa anche sapere interpretare flussi di mercato, conoscere algoritmi, avere una preparazione specifica.

È a questo fine che Arces, Collegio universitario di merito, in collaborazione con RMStudio, organizza un percorso di formazione di tre mesi in Risk and compliance regulation-Banking and financial institutions, al fine di formare esperti nel risk management, partendo dallo studio approfondito del bilancio bancario e arrivando fino alle più recenti normative europee in tema di risanamento e gestione delle crisi bancarie.

Le banche italiane, a tale proposito, stanno attuando una profonda revisione delle strategie dei processi e dei ruoli dirigenziali. Da qui l’esigenza di una formazione che possa trasmettere e consolidare la cultura del risk approch tra tutti i partecipanti, traendo vantaggio dal contatto diretto con il mondo finanziario e i suoi rappresentanti. Il corso è di tipo intensivo e dal taglio prettamente operativo, la formula prevede tre mesi (250 ore) di lezioni frontali e tre mesi di stage presso le aziende partner. Tra queste, Mediobanca, Ibl Banca, Mazars, Extrabanca, Banca di credito peloritana Spa, Fidimed, ConfeserFidi, presenti in tutto il Sud Italia. Una delle possibilità concrete per chi parteciperà ai lavori dell’Arces è, infatti, quella di potere accedere a degli stage organizzati in convenzione con banche presenti sul territorio, in maniera capillare in tutta la Sicilia.

I partecipanti affronteranno un percorso formativo altamente tecnico.

La figura professionale formata svilupperà le competenze necessarie per lavorare presso istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative, società di consulenza e organi di vigilanza. I possibili candidati al programma verranno individuati prevalentemente tra i laureati provenienti dalle seguenti facoltà: Economia (Economia e Finanza ed Economia Aziendale), Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Matematica, Scienze Statistiche, Fisica. La preparazione dei candidati verrà verificata mediante un apposito test attitudinale, volto a valutare le competenze a natura matematico/quantitativa e di conoscenza della normativa del settore bancario e finanziario.

Gli stage prevedono un contributo economico da parte delle società ospitanti. Per ulteriori indicazioni a riguardo:

http://www.arces.it/portale/adDetail.asp?cat_parent=0&cat_group=2&cat_id=&ad_id=2277#.WgWOZhSKjyV

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS