martedì, Marzo 19, 2024
HomeCulturaMarsala, grande successo per il corso degli Odontoiatri A.N.D.I. alle Cantine Caruso...

Marsala, grande successo per il corso degli Odontoiatri A.N.D.I. alle Cantine Caruso & Minini

Sabato 25 novembre, presso i suggestivi locali delle Cantine Caruso & Minini, si è svolto il corso di aggiornamento “Attualità nel trattamento endodontico e nella ricostruzione post-endodontica”, al quale hanno assistito circa 50 odontoiatri soci dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Il corso, organizzato dalla Sezione Provinciale ANDI, nell’ambito del rapporto di collaborazione portato avanti tra l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani ed il gruppo di professionisti di Style Italiano, ha visto come relatore il dott. Pio Bertani, noto endodontista parmense, Past-President della Società Italiana di Endodonzia. Ad introdurre l’illustre relatore sono stati il Presidente ANDI Trapani dott. Giuseppe Cerami, il Vice-Segretario Culturale Nazionale ANDI dott. Giovanni Cangemi, coordinatore nazionale del progetto Style Italiano – ANDI ed il dott. Stefano Caruso, nelle vesti di padrone di casa.

Il dottore Bertani nel corso della sua relazione, seguendo la filosofia propria di Style Italiano Fattibile – Insegnabile – Riproducibile, ha presentato le nuove tecniche e tecnologie che gli odontoiatri hanno a loro disposizione per rendere i trattamenti endodontici sempre più predicibili, partendo da un’attenta diagnosi, da un corretto isolamento del campo, da una corretta apertura della camera pulpare, da un’efficace strumentazione e detersione dello spazio endodontico, continuando con un’otturazione tridimensionale del sistema canalare con guttaperca termoplasticizzata e terminando con un restauro post-endodontico che miri a conservare il più possibile l’integrità strutturale e funzionale dell’elemento dentario. Dopo il break il relatore ha poi eseguito delle dimostrazioni live su modelli relativamente alla sagomatura meccanica del sistema canalare e all’otturazione canalare in guttaperca calda.

Particolarmente apprezzato durante il break, che prevedeva un piccolo aperitivo con degustazione di vini delle Cantine che hanno ospitato l’evento, l’intervento del dott. Stefano Caruso, che guidando un tour della sua azienda, ha illustrato con orgoglio ed un contagioso entusiasmo le varie fasi di lavorazione del vino prodotto dalla Caruso & Minini, che seguono rigorosissimi protocolli qualitativi.

Soddisfatto al termine del corso si è dichiarato il Presidente dell’ANDI Trapani, dott. Giuseppe Cerami, il quale ha voluto sottolineare come si possano coniugare le esigenze di aggiornamento professionale con la conoscenza di un’eccellenza economica e produttiva del territorio, andando a delocalizzare gli eventi formativi all’interno di aziende, come la Caruso & Minini, aperte e attente alle esigenze culturali dei liberi professionisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS