giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSocialeDonne Forti: a Paceco un evento realizzato da Associazioni, Diocesi e Sprar

Donne Forti: a Paceco un evento realizzato da Associazioni, Diocesi e Sprar

Conciliando due importanti ricorrenze, quella della Festa di Santa Caterina, Patrona di Paceco, e quella della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 24 novembre la Parrocchia di Paceco ha organizzato una manifestazione dal titolo “Donne Forti” che si è svolta presso l’Auditorium della Chiesa Regina Pacis. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Dirittti Umani CO.TU.LE.VI., Avis Paceco, Associazione Culturale “Carlo Scaduto” Paceco, il Centro SPRAR di Paceco gestito dal Consorzio Solidalia, Fidapa F.B.W. Italy sezione di Paceco Terre dell’Elimo Ericino, La koinè della Collina, Musica Ambiente e Tradizioni, Quattro Rocce, Rerum Novarum, Spazio Onirico.

Durante la manifestazione, che ha assunto una connotazione artistica, ciascuna delle associazioni ha dato il proprio contributo, con letture di brani e poesie, proiezione di video, testimonianze, esibizioni artistiche. Anche le beneficiarie dello SPRAR di Paceco hanno dato un importante contributo alla serata. Una di loro, Grace, ha fornito la propria testimonianza rispetto alla violenza che spesso le ragazze nigeriane sono costrette a subire, a partire da quella domestica fino ad arrivare alle avance ricevute quando si va in giro in Italia, lanciando un messaggio di speranza. Per l’occasione si è formato un duetto multietnico composto da Sheila e Syria, che hanno interpretato il brano di Fiorella Mannoia “Quello che le donne non dicono”; tale esibizione ha avuto un grande valore, oltre che artistico, anche dal punto di vista umano e dell’integrazione culturale.

Il parroco di Paceco, don Vincenzo Basiricò, promotore dell’evento, si è detto molto soddisfatto della riuscita della serata, anticipando che è stato solo l’inizio di una lunga collaborazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS