martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaA Pantelleria la conferenza sui trasporti: "Pantelleria andata e ritorno"

A Pantelleria la conferenza sui trasporti: “Pantelleria andata e ritorno”

Si è tenuta venerdì 1 dicembre allo sporting club, la conferenza sui trasporti aerei e marittimi “Pantelleria andata e ritorno“, promossa dal Comitato ProPanteschi, Associazione Tutela Territorio , comitato Proporto e movimento I&E.
A dare inizio alla conferenza Anna Blandino, Vicepresidente del comitato Propanteschi, con un intervento ad indirizzo politico-programmatico.
I relatori che hanno partecipato sono stati: Federico Tremarco (Presidente del comitato Propanteschi), Arturo Caravello (Rappresentante ATT) e Nicola Barraco (Presidente ATT), Giuseppe Sechi (Segretario del Comitato ProPorto), Mariano Rodo (CEO della società GAP e Presidente H2O).
Porto e aeroporto, collegamenti marittimi e aerei, sono stati i temi discussi con buona partecipazione del pubblico, con considerazioni e proposte, specie in merito alle tariffe.
Nicola Barraco apre la conferenza entrando nel merito delle tematiche legate alle infrastrutture portuali.
L’importanza storica del porto e la sua progettualità sono stati i temi trattati da Giuseppe Sechi, argomenti ripresi nell’intervento di Arturo Caravello con una panoramica sui lavori dal 78′ in poi, prospettando le linee guida per una “ripresa funzionale” di strutture importanti come i porti di Pantelleria centro e di Scauri.
Completa la panoramica sui trasporti marittimi e introduce il tema dei trasporti aerei Mariano Rodo con un intervento di più ampio respiro sulle strutture e i servizi in questione.
Sulle tariffe e la continuità territoriale aerea ha relazionato Federico Tremarco presidente del comitato propanteschi e specialista del settore in ambito operativo e commerciale, definendo gli spazi per un’azione mirata alla riduzione delle tariffe e lo sviluppo economico della comunità pantesca attraverso i collegamenti aerei. Una tra queste, stessa tariffa tra residenti e non residenti, come in Sardegna.
A moderare la conferenza, Veronica Iannace, coordinatrice del comitato propanteschi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS