venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaSalemi, nuova sede per l’Ufficio intercomunale agricoltura

Salemi, nuova sede per l’Ufficio intercomunale agricoltura

Una nuova sede per l’Ufficio intercomunale agricoltura (Uia) del comprensorio di Salemi, dove il Comune ha concesso un proprio immobile in comodato d’uso gratuito alla Regione Siciliana. La nuova struttura dedicata all’agricoltura servirà anche i comuni di Gibellina, Santa Ninfa, Vita, Salaparuta e Poggioreale: vi confluiranno l’ex Condotta agraria di Salemi e la Soat (Sezione operativa di assistenza tecnica) di Gibellina.

Il contratto di comodato d’uso gratuito è stato sottoscritto dal dirigente dell’Ispettorato agricoltura di Trapani, Giuseppe Spartà, e dal capo del settore Tecnico del Comune di Salemi, Paola D’Aguanno. La concessione è figlia di una richiesta avanzata in passato dalla Regione, che aveva evidenziato al Comune la necessità di un trasferimento dei vecchi uffici in affitto di via Marsala, profilando anche la possibilità di uno spostamento in comuni più grandi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti, ha quindi avviato un confronto con la Regione che si è concluso con l’individuazione di un immobile in via Leonardo da Vinci, concesso per nove anni prorogabili alla scadenza. La manutenzione ordinaria dei locali e le piccole riparazioni saranno a carico dell’amministrazione regionale, così come le utenze. L’immobile è già stato consegnato e la partenza del nuovo Uia è prevista per l’inizio del 2018: gli uffici di competenza della Regione, infatti, possono già iniziare l’iter per il trasferimento nei nuovi locali.
«La nuova struttura rappresenta il giusto riconoscimento del ruolo importante svolto dalla nostra città nell’agricoltura – spiega Venuti -. Siamo riusciti a ottenere un potenziamento dei servizi per gli agricoltori, che sono la spina dorsale del nostro settore produttivo. Con il nuovo servizio, inoltre, Salemi è messa nelle condizioni di essere un autentico punto di riferimento in quest’ambito per diversi comuni del comprensorio».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS