giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaLe giovani mamme di Favignana 'in rete' per il benessere dei loro...

Le giovani mamme di Favignana ‘in rete’ per il benessere dei loro bambini

Hanno deciso, dapprima in modo spontaneo, di unire le loro forze e le loro singole esperienze, per creare sull’isola un’opportunità in più per i loro bambini; bimbi fortunati, che vivono in un luogo in cui regna la bellezza e la pace, ma che la stessa condizione di isolani priva di altre importanti possibilità, soprattutto in rapporto alla loro tenera età. Sono le mamma di Favignana, giovani e tenaci, che alla luce dei bisogni e delle necessità dei loro piccoli – prima su tutte, un luogo che possa fungere da asilo nido, dove permettere loro la socializzazione – si sono ‘riunite’ in un gruppo su whatsapp, definito “Mamme in progress”, che sta assumendo a tutti gli effetti un ruolo di ‘guida’ e indirizzo per tutte le giovani coppie di genitori (alcune provenienti anche da altre regioni d’Italia) che hanno scelto di vivere sull’isola tutto l’anno, e che adesso si sono preoccupate di assicurare ai loro figli un’infanzia serena e appagante.

A cooordinare il gruppo sono Jennifer Gridelli e Manuela Leone, che hanno riunito attorno a loro altre 52 mamme che hanno partorito tra il 2015 e il 2017, e presto si uniranno loro altre 15 mamme attualmente in attesa.

«Da un iniziale bisogno di confronto su problemi e situazioni che ci accomunano nel percorso di crescita dei bambini – dicono Jennifer e Manuela – siamo arrivate a sentirci in modo costante oltre che per sostenerci e confortarci anche per dar vita ad idee e iniziative che potessero alleggerirci nel nostro ruolo di mamme lavoratrici e impegnate, nel corso di tutta l’estate, con le rispettive attività. Abbiamo pensato così di poterci riunire due pomeriggi la settimana, con i nostri figli, in un luogo che diventi punto di incontro stabile e che, su nostra esplicita richiesta, è stato individuato dall’Amministrazione Comunale in Palazzo Florio. Il martedì e il giovedì siamo lì, per parlare, confrontarci sulle necessità, e permettere ai bambini di stare insieme».

In questo modo, secondo un principio spontaneo di sussidiarietà, è nata anche l’idea del gruppo di acquisto solidale delle mamme per quanto riguarda i pannolini: non più ordinandoli singolarmente on line o ritirandoli nelle farmacie dei centri vicini, ma presso la farmacia dell’isola e in quantitativi maggiori per soddisfare le esigenze di tutte, ma risparmiando.

Nei giorni scorsi le giovani mamme hanno dato vita a una festa a Palazzo Florio offrendo la possibilità ai più piccoli di stare insieme tra giochi, intrattenimento e merenda. All’iniziativa è stato invitato anche il sindaco, Giuseppe Pagoto, che ha partecipato rivolgendo un plauso alle organizzatrici, per le idee e per l’impegno.

Nel corso degli ultimi dieci anni il Comune di Favignana ha annotato un trend positivo per quanto riguarda le registrazioni dei nuovi nati e residenti sull’isola: dal 2015 al 2017, nello specifico, i bambini sono stati 90.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS