Salvato esemplare di pappagallo esotico dai carabinieri forestali

384

Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura–Nucleo Cites di Palermo, hanno salvato un esemplare di “Ara Ararauna” che volteggiava in zona Cala – in prossimità del circolo Canottieri Palermo. L’animale che volava in maniera confusa tra la strada ed il molo, appartiene ad una specie inclusa nell’allegato B del Reg. Ce 338/97 pertanto tutelata dalla convenzione di Washington – Cites in quanto a rischio estinzione.

È da escludere che l’animale in questione possa rientrare tra quelli ormai “naturalizzati” sia per la specie a cui appartiene, sia perché appare confidente ed abituato al contatto umano. Al momento è stato affidato temporaneamente al Parco d’Orleans. Sono in corso accertamenti dei Carabinieri per risalire all’identità del proprietario ed alla riconducibilità di eventuali fattispecie di reato e/o di illeciti amministrativi.

Si invita il proprietario a presentarsi presso gli uffici dei Carabinieri Centro Anticrimine Natura – Nucleo Cites Via A. Lincoln, 127, telefono 091/6101987.