venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeArs, Pellegrino (FI): ddl per Istituzione Assessorato Regionale della funzione pubblica, delle...

Ars, Pellegrino (FI): ddl per Istituzione Assessorato Regionale della funzione pubblica, delle autonomie locali e delle Isole minori

«Ritengo assolutamente necessaria la costituzione di un ufficio che rappresenti un interlocutore effettivo e di coordinamento delle isole minori e ciò anche in considerazione del fatto che i sindaci, truppe in prima linea spesso si trovano a gestire un territorio con decine di migliaia di presenze in più rispetto alle poche centinaia di abitanti ordinari dell’isola». Così il presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars, on. Stefano Pellegrino, il quale martedì 30 Gennaio, ha ricevuto, oltre all’Assessore Bernardette Grasso, il Segretario Generale dell’ ANCI Sicilia e ancora, il sindaco del Comune di Santa Marina Salina, il sindaco di Pantelleria, il vice sindaco di Lipari, il sindaco di Leni, il sindaco di Ustica e il sindaco di Malfa.

«Sarà necessaria la preparazione di un tavolo tecnico permanente – continua il presidente Pellegrino – che consenta una appropriata consulta dei sindaci per pianificare servizi, trasporti, politiche economiche e sociali».

Un dialogo costruttivo quello di martedì scorso, per il quale «bisogna estendere l’interesse, oltre che alla mera denominazione – conclude l’on. Pellegrino – anche ad una seria assunzione di responsabilità operativa. Conosco bene l’esigenze, le necessità e le preoccupazioni delle insularità minori e l’amore per le perle mediterranee sarà trainante per l’attività legislativa della mia commissione».

Tra i partecipanti, anche  il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, che a seguito dell’incontro ringrazia l’on. Pellegrino e tutti i componenti della Commissione Affari Istituzionali perché disponibili ad «avviare un concreto momento di confronto, condivisione e affrontare le tante questioni aperte».

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS