venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaBullismo e Cyber-bullismo, al "Rosina Salvo" di Trapani un incontro per contrastarli

Bullismo e Cyber-bullismo, al “Rosina Salvo” di Trapani un incontro per contrastarli

In occasione della Seconda Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo, il 7 febbraio scorso, gli studenti del Liceo Economico Sociale “Rosina Salvo” di Trapani hanno partecipato ad un incontro informativo e formativo riguardante le  problematiche e i rischi connessi all’uso dei social media.

Gianleandro Catania, Web Project Manager, dopo aver messo  in evidenza comei Social Network occupano  gran parte della nostra giornata: “Registriamo, condividiamo e postiamo ogni emozione ed evento per condividerlo con fan e seguaci, alla caccia di più Like, senza pensare che il mondo social è anche un terreno fertile per episodi di cyber -bullismo “,   ha affrontato l’argomento “Facebook Privacy”.

Suggerimenti utili sono stati forniti dall’avvocato penalista Gianluca Bertolini, nel suo intervento “Come difendersi dal Cyber-bullismo” ha spaziato dalle misure adottabili per prevenire e contrastare il fenomeno, in ambito familiare e scolastico, all’analisi delle ragioni per cui  gli strumenti informatici hanno incrementato l’incidenza  di questi fenomeni. Il suo intervento si è concluso con  un’ esortazione a conoscere a fondo gli strumenti informatici che si usano.

L’intervento del professor Alessandro Bertirotti, Vice-Segretario Generale della UNEDUCH-CCLPW presso ONU e UE, “Il Bullismo a casa, a scuola e nel mondo” ha descritto e analizzato i fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo che si verificano anche all’esterno del mondo scolastico .

“L’informazione e la conoscenza sono da sempre le migliori armi per combattere ogni tipo di sopruso e di illegalità” sostiene la prof.ssa Rosaria Bonfiglio, referente dell’Istituto per la formazione contro il bullismo e cyber bullismo. “Al giorno d’oggi farsi trovare preparati è di certo l’unica risposta possibile ed i nostri studenti ne sono ben consapevoli”.

I tre relatori sono stati ascoltati con crescente interesse ed attenzione, in particolarequando sono stati prodotti esempi pratici su come agire per difendersi.

La dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Messina, ricorda che il 21 febbraio, presso la sede centrale del Liceo “Rosina Salvo”, a conclusione del percorso formativo dei giovani alunni del biennio  sulle azioni di prevenzione al bullismo in rete, si terrà l’evento”#BULLISMO” a cui i interverranno il Dott. Francesco Lucido, sociologo  dell’ Asp di Trapani, la prof.ssa Marilisa Figuccia dell’ Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Trapani,  e il Vice Dirigente Dott. Francesco Re della Polizia Postale Sicilia Occidentale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS