giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteM'illumino di meno 2018: il Rosina Salvo di Trapani partecipa all'iniziativa

M’illumino di meno 2018: il Rosina Salvo di Trapani partecipa all’iniziativa

Anche il Liceo “Rosina Salvo” di Trapani ieri, 23 febbraio, ha partecipato a M’illumino di meno  un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 con cui si chiede di compiere il gesto simbolico di spegnere tutte le luci per salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più.

M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

“Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

I docenti del Liceo “R. Salvo” hanno proposto delle attività per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’efficienza energetica, della salvaguardia dell’ambiente, degli stili di vita sostenibili, facendo stilare un elenco degli impegni che si intendono prendere per risparmiare energia a scuola e a casa.

Le luci della scuola sono state spente per un quarto d’ora durante la mattinata, ed è stata organizzata una “Caccia al kWh” (evento ideato dalla Rete nazionale delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), nel corso della quale alunni e insegnanti sono andati  a caccia  di sprechi energetici a scuola come ad esempio luci, lim  accese, porte e finestre aperte, ambienti poco frequentati costantemente illuminati.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare sul contributo individuale che ciascuno di noi può offrire riguardo al tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi di energia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS