L’istituto Alberghiero di Erice, sigla accordo di partenariato con una delegazione tunisina

41

Dal 26 febbraio al 1° marzo l’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, diretto da Pina Mandina, ospiterà una delegazione istituzionale tunisina, di cui farà parte il Ministro dell’Istruzione, per siglare un accordo di partenariato.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Aula consiliare del Comune di Erice, alla presenza del sindaco Daniela Toscano, dove verrà siglato  ufficialmente l’accordo di partnership. Durante la settimana saranno, inoltre, pianificate le prossime attività che punteranno soprattutto sullo scambio di buone praxi didattiche e della formazione inerente il settore turistico e alberghiero. Obiettivo dell’incontro, considerata la vocazione dei territori in cui si trovano le due scuole, Erice e Kantaoui, e la mission specifica delle istituzioni coinvolte,  è quello di promuovere la cooperazione tra popoli, la cultura mediterranea, le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche dei territori di appartenenza, le pratiche e le tecniche operative di settore nonchè favorire la crescita del comparto turistico grazie alla trasferibilità delle competenze dei professionisti che operano nelle due scuole anche attraverso gemellaggi tra studenti, professori e organi amministrativi, che avranno l’occasione di partecipare a conferenze, eventi e concorsi e a brevi visite reciproche di formatori e personale.

All’iniziativa saranno presenti: Diego Maggio, dirigente del IV settore istruzione del Libero Consorzio di Trapani, il Prefetto, Darco Pellos, il Dirigente dell’Ambito territoriale, prof. Fiorella Palumbo, il sindaco di Erice, Daniela Toscano, il presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Tranchida, il dirigente del settore turismo e cultura del Comune, Salvatore Denaro e tutta la delegazione tunisina composta dal Console di Tunisi, sua Eccellenza Jalel Ben Belgacem, dal vice Console, Madame Ines Khadri, dal Direttore dell’Istituto, monsieur Mongi Hasni, dal Direttore generale de l’Agence de Formation dans les Métiers de Tourisme, monsieur Med Ridha Mika, dal Vice presidente G.I.V.A SOUSSE, monsieur Mahmoud LABIDI e da Ambrogio Caltagirone, Presidente Delegazione G.I.V.A. di Favignana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.