sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaPasseggiata Turistico Enogastronomica: progetto Erasmus+ per l'Istituto Alberghiero di Erice

Passeggiata Turistico Enogastronomica: progetto Erasmus+ per l’Istituto Alberghiero di Erice

“Marche Gourmande Touristique” – Passeggiata Turistico Enogastronomica, è il titolo del progetto  Erasmus+ che si svolgerà dal 7 al 14 marzo all’Istituto Alberghiero “Florio di Erice, con un evento conclusivo nella giornata del 10 marzo. Partner della scuola diretta da Pina Mandina è l’Istituto Ilon-Saint Jacues di Namur, in Belgio, che giungerà a Erice con 4 docenti e 15 studenti (5 di una classe ad indirizzo turistico – 5 pasticceria – 5 indirizzo cucina). Il gruppo di 15 studenti belgi, accompagnati dai 4 insegnanti, soggiornerà a Erice e avrà l’opportunità di partecipare al programma preparato dall’IPSEOA Florio e di partecipare all’organizzazione e alla realizzazione della “passeggiata Turistico Enogastronomica” presentando a Erice le specialità culinarie di Namur. Durante la passeggiata, che si svolgerà il sabato 10 marzo, saranno 5 le tappe turistiche e 5 le tappe golose, in alternanza, che verranno effettuate: ad ogni tappa, un team formato da due studenti belgi e da due studenti ericini preparerà un piatto tipico belga, spiegando al pubblico le specialità, i prodotti utilizzati, la tradizione culinaria legata alla ricetta, mentre gli studenti ericini del corso turistico presenteranno i luoghi del territorio visitati durante la passeggiata.
La prima tappa è prevista ai Giardini del Balio con Aperitivo e antipasto; la seconda tappa presso gli Archi di San Carlo con «Chicons» gratinati; la terza tappa presso Palazzo Sales con «Waterzoi» di pollo, la quarta tappa presso Quartieri Spagnoli con Waffle di Bruxelles e il suo cioccolato e, infine, Caffè e «mignardises».
Il progetto, oltre a promuovere le specialità culinarie di entrambi i paesi, permetterà di conoscerne il rispettivo patrimonio turistico e di scoprirne anche le tradizioni. La passeggiata sarà indirizzata principalmente agli studenti della scuola ma anche a chiunque voglia degustare le specialità del Belgio preparate dagli studenti, e sarà possibile partecipare versando una quota di 10€.
I lavori realizzati (ricette e visita guidata) saranno disponibili in tre lingue (inglese, italiano e francese) sul sito web appositamente realizzato.
Brochure con ricette e spiegazioni dei siti turistici saranno distribuite durante la passeggiata turistico gastronomica.
«Siamo felici di aprire ancora una volta le porte della città di Erice a delegazioni straniere, e in questo caso alla scuola di Namur.  Obiettivo è promuovere i rispettivi territori attraverso la cucina quale ambasciatrice nel mondo di cultura e tradizione, ma soprattutto promuovere la cittadinanza europea attraverso la mobilità dei giovani che nella storia e nei luoghi dell’Europa dovranno credere se  vorranno costruire idee e progetti e dar loro valore futuro».
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS