venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaTorna la "ciacculiata"a Trapani durante la Settimana Santa

Torna la “ciacculiata”a Trapani durante la Settimana Santa

Anche quest’anno, visto il successo riscosso nella prima edizione, si ripete ” ‘A Ciacculata”, con una nuova location e una nuova data.
Il convegno che ogni anno affronta sempre tematiche diverse sulla storia dei riti della Settimana Santa a Trapani, quest’anno si incentrerà sulle antiche Confraternite esistenti molti anni fa a Trapani. Relatori del convegno quest’anno saranno Salvatore Accardi, l’Architetto e Dirigente Responsabile del Polo Museale “Agostino Pepoli” di Trapani, Luigi Biondo e l’Architetto Roberto Manuguerra. Come novità di quest’anno, parteciperanno anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Bassi – Catalano”, impegnati nel progetto “Fra Fede e Tradizione: la Processione dei Misteri e gli storici mestieri di Trapani”, e la Galleria d’Arte “L’Urlo di Rosaria”, di Rosaria La Rosa che esporrà una sua creazione a tema della serata. Inoltre negli intermezzi musicali le due Associazioni Musicali “Città di Erice”, affiancata dal Gruppo Folkloristico “Coro Trapani Mia” diretto dalla M°. Maria Luana Lantillo, e “Nuova Banda Ericina”, dirette rispettivamente dai maestri Giuseppe Schifano e Nicolò Genova, eseguiranno un repertorio di marce funebri. L’evento patrocinato dall’Unione Maestranze di Trapani, ha come scopo principale di riunire i Ceti e le Maestranze prima dell’inizio dei riti della Settimana Santa, e con la “ciacculata” finale, ideata da Luca Strazzera, che servirà di buon augurio a tutti i Ceti. La “ciacculata” finale ripropone anche un rito che veniva svolto un decennio circa di anni fa, prima dell’apertura del portone della Chiesa Anime Sante del Purgatorio, per l’uscita dei Sacri Gruppi dei Misteri, il Venerdì Santo, ma che fu interrotto.
A moderare questa ricca serata di cultura e buona musica, saranno i due giornalisti Wolly Cammareri e Mariarosa Orlando.
Vi aspettiamo in tanti Lunedì Santo 26 Marzo, alle ore 20:30, presso la Chiesa San Francesco D’Assisi, sita in Via G. Tartaglia, nel centro storico di Trapani!!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS