venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaAzione X e i progettisti più giovani di Trapani e Provincia

Azione X e i progettisti più giovani di Trapani e Provincia

Molto partecipata la proposta di alternanza scuola-lavoro dell’associazione di volontariato Azione x. Il percorso intitolato “Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole” ha coinvolto alcune classi del triennio Liceo Economico Sociale “Rosina Salvo” di Trapani. Un percorso che ha offerto la possibilità a giovani studenti, di essere protagonisti attivi attraverso un percorso formativo sulla progettazione partecipata per il proprio territorio. Diverse sono state le idee progettuali. Idee spontanee, curiose ed interessanti sugli ambiti proposti: ambiente e verde urbano, salute e stili di vita, povertà e inclusione sociale, cultura e beni comuni, cittadinanza e legalità.
Il percorso ASL, spiega la prof.ssa Rosaria Bonfiglio, è stato suddiviso in due parti, la prima parte destinata all’orientamento, informazione ed approfondimento teorico sulla progettazione sociale, presso l’aula magna dello stesso Istituto ed in una seconda parte più operativa. La fase operativa, grazie alla collaborazione del Dott.re Michele Schifano, si è svolta presso il “MediaLab” in orario pomeridiano, struttura dell’Asp dedicata ai giovani e finalizzata a promuovere una corretta utilizzazione delle nuove tecnologie della comunicazione. Si tratta della prima esperienza all’interno di un nuovo percorso che l’ASP di Trapani ha avviato al fine di coinvolgere le associazioni e tutti coloro che vogliono sperimentarsi in nuove e creative attività di promozione della salute.
In questo percorso di alternanza sono stati coinvolti, al fine di avere un quadro esaustivo e completo anche il forum terzo settore della provincia di Trapani, il Cesvop, l’associazione “Al Plurale” con la collaborazione della prof.ssa Esmeralda Prinzivalli.
La progettazione sociale in questo percorso di alternanza, ha fatto si, che giovani studenti
rendendosi protagonisti “immaginassero” soluzioni creative e concrete per il loro territorio.
E chissà che una delle loro idee non possa realizzarsi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS