giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEccellenze SicilianeVinitalyBaglio di Pianetto. Alla ricerca di una Sicilia che non ti aspetti

Baglio di Pianetto. Alla ricerca di una Sicilia che non ti aspetti

La storia di Baglio di Pianetto nasce dalla ricerca di un sapore e di un ricordo perduti, un richiamo della proustiana epopea del tempo.
È la storia del Conte Paolo Marzotto, di quando a 7 anni, durante un viaggio in Sicilia, riuscì a farsi regalare dalla madre una bottiglia di vino dietro promessa che non l’avrebbe aperta prima di compierne 17, e di come a quella stessa Sicilia della sua fanciullezza è tornato da imprenditore maturo, consapevole e pieno d’amore per quel nettare misterioso che, fin da piccolo, lo aveva così irrimediabilmente affascinato: il vino.

Il Conte Paolo Marzotto con la moglie, Contessa Caroline Marzotto

Le origini, la storia e l’esperienza del conte Paolo Marzotto riverberano in ogni angolo della suggestiva Tenuta Pianetto a Santa Cristina Gela, nella campagna di Palermo che ricorda una “piccola Svizzera” con il suo profilo che si dipana tra colline verdi, rocce affioranti e ampie sorgenti d’acqua. Qui, si è armoniosamente realizzato il desiderio del Conte Paolo di produrre dei vini che esaltassero le peculiarità di questo ricchissimo terroir attraverso il savoir faire dei grandi chateaux francesi. Aspirazioni e idee divenute realtà grazie all’amore per la terra, un sentimento autentico sostenuto da scelte innovative e coraggiose e che si rinnova oggi nelle seconde e terze generazioni che affiancano nel lavoro il fondatore, a testimonianza dello storico impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto, che proprio nel 2017 ha celebrato venti anni.
Autentico specchio di questa genuina passione è l’Agrirelais, il wine resort che il Conte e la Contessa hanno voluto all’interno della Tenuta Pianetto, un gioiello di relax immerso nella Sicilia delle vigne e degli ulivi. E la passione si traduce nella cura di ogni dettaglio, a partire dalla cupola emisferica che sormonta la struttura, eco di quella di San Giovanni degli Eremiti nel centro storico della vicina Palermo, simbolo dell’architettura arabo-normanna. L’originalità degli arredi, il comfort delle camere che si affacciano sui vigneti e arredate ognuna in modo unico uniti alla limpida piscina, ai grandi saloni, all’accogliente sala di lettura e alla luminosa veranda sul giardino, formano le coordinate di un soggiorno capace di restare nel cuore di tanti appassionati winelovers.
I Monovarietali Bio, la novità del Vinitaly 2018 di Baglio di Pianetto
È la novità con cui l’azienda del Conte Paolo Marzotto si presenta ai nastri della 52ª edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile. Sono i freschi e piacevoli Monovarietali Bio, dalla spiccata connotazione siciliana, sintesi perfetta tra una lavorazione innovativa, che ha dato massimo rilievo alla qualità, e l’attenzione all’eco-sostenibilità dell’intero sistema produttivo griffato Baglio di Pianetto. Questi vini esprimono al meglio e nella loro pienezza di frutto alcune varietà autoctone ed internazionali coltivate nei due contesti produttivi agli antipodi dove opera l’azienda (Palermo e Noto), perfetto mosaico fatto da mare e collina, con suoli sabbiosi dove abbondano le componenti minerali e terreni argillosi ricchi di ferro. I Monovarietali Bio sono una selezione composta da sei vini, suddivisi in tre bianchi e altrettanti rossi. I primi, Insolia, Catarratto e Viognier, prendono vita nei vigneti di alta collina della Tenuta Pianetto, a Santa Cristina di Gela, in provincia di Palermo, in un contesto produttivo suggestivo che custodisce un gioiello di inestimabile valore. È qui che il gioco tra esposizione, altitudine ed escursioni termiche dà vita a quella combinazione vitigno/terroir esaltata nel calice con freschezza e armonia. I rossi, invece, nascono nella Tenuta Baroni vicino Noto, a pochi chilometri dal mare. L’influenza della ventilazione, tipica del luogo, da un lato protegge in maniera naturale le uve e dall’altro bacia delicatamente i grappoli di Syrah, Nero d’Avola e Frappato, contribuendo a dar vita al gioco delle escursioni termiche tra giorno e notte che incidono sulle peculiarità delle uve prodotte in questo contesto. Questa condizione di vantaggio permette di ottenere vini che, fedeli alle caratteristiche organolettiche e sensoriali delle varietà allevate e l’uso dell’acciaio anche in affinamento ne esalta il frutto con un anima autenticamente siciliana. I vini Monovarietali Bio, di grande piacevolezza e connotati da una forte identità, sono dedicati ai giovani consumatori sempre attenti alle nuove tendenze e ai gusti più ricercati ma anche a quei winelovers più esperti che desiderano scoprire questa produzione dove natura, varietà e territorio sono elementi distintivi.

La vendemmia a Baglio di Pianetto è sempre manuale
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS