sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCinisi, commemorazione del brigadiere Guerrino Miglioranzi medaglia d'argento al Valore Militare

Cinisi, commemorazione del brigadiere Guerrino Miglioranzi medaglia d’argento al Valore Militare

Ieri mattina alle ore 10.00, a Cinisi, presso la lapide di marmo posta sul muro della Caserma sede della locale Stazione Carabinieri, è stata deposta una corona di fiori in onore del Brigadiere dei Carabinieri Guerrino Miglioranzi, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.

Guerrino Miglioranzi, nato nel 1917 a Dossobuono di Villafranca (VR), dopo l’arruolamento nell’Arma viene assegnato alla Stazione Carabinieri di Cinisi.

La sera del 16 aprile 1945, dopo aver scoperto i responsabili di una rapina perpetrata pochi giorni prima nelle campagne limitrofe all’abitato, avuta indicazione di dove si trovasse la refurtiva, unitamente ad altro Carabiniere si incamminò per andare a recuperare il maltolto.

Erano le 21.00 circa, quando giunti in via Domenico Giunta, all’incrocio con via San Pietro, i due militari scorsero tre individui fermi in atteggiamento sospetto. Intimato l’alt, i malfattori arretrarono, nascondendosi a ridosso delle abitazioni da dove uno di essi aprì il fuoco con una pistola esplodendo cinque colpi all’indirizzo del brigadiere, il quale poté appena rispondere con due colpi del proprio moschetto prima di accasciarsi in strada mortalmente ferito.

Ancora in vita, soccorso dal Carabiniere, decedeva durante il trasporto in caserma. Nel rapporto giudiziario sull’evento, il Comandante della Stazione dell’epoca, così tratteggia la figura del giovane Brigadiere: “Intelligente, istruito e coraggioso, schiavo del dovere godeva la stima di quanti ebbero l’onore di conoscerlo. Diverse volte il sottoscritto lo aveva pregato di usare più prudenza nel servizio, ma lui rispondeva che la sua vita non gli importava perché voleva togliere dalla società chi la disonorava”.

Il 7 gennaio 1947, per il gesto eroico compiuto al costo della vita, gli veniva tributata la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco avv. Gianni Palazzolo, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia – Gen. B. Riccardo Galletta, una rappresentanza del Consiglio Comunale, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il Comandante della locale Stazione – M.C Massimiliano Diamanti, un gruppo di studenti delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “I.C. Ten. Anania” di Cinisi, accompagnati dalla dirigente scolastica, nonché i familiari del militare originari della regione Veneto.

Nella circostanza, alle parole con cui il Sindaco ha richiamato il ruolo di sostegno allo Stato storicamente esercitato dall’Arma sono seguite quelle del Gen. B. Galletta con le quali ha sottolineato come l’Arma non dimentica i suoi eroici caduti, incoraggiando i giovani studenti a difendere i valori della legalità, accogliendone la sfida e vincendola.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS