Petrosino partecipa al progetto “Wifi4EU”: connessione gratuita per tutti i cittadini

29

La Commissione europea ha avviato il programma “Wifi4EU – Wi-fi gratuito per gli Europei” per finanziare le spese dell’infrastruttura wireless per realizzare hotspot Wi-Fi con accesso gratuito per i cittadini. L’iniziativa è rivolta ad amministrazioni pubbliche, biblioteche, aziende sanitarie e altri enti che offrono servizi pubblici.

Il Comune di Petrosino parteciperà al progetto. La delibera di adesione all’iniziativa dell’Unione Europea è stata approvata dalla giunta presieduta dal Sindaco Gaspare Giacalone. L’obiettivo è quello di favorire la connessione gratuita a internet per i cittadini e di promuovere nuovi servizi digitali, nonché contribuire a potenziare le politiche turistiche a favore della comunità petrosilena. Per il triennio 2018-2020 Bruxelles mette a disposizione 120 milioni di euro.

Il progetto “Wifi4EU” è destinato ai cittadini dell’Ue e ai visitatori e permetterà loro di accedere gratuitamente a connessioni Wi-fi in luoghi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e centri sanitari. Gli hot spot Wi-fi potranno essere installati dal Comune utilizzando il buono dell’Ue, ovvero un voucher di importo pari a 15 mila euro.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate telematicamente. Il programma Wifi4EU rappresenta un’opportunità importante per l’offerta di servizi digitali e connessioni volte a migliorare la qualità degli spazi pubblici e dare maggiori servizi a cittadini e visitatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.