Mutismo selettivo: convegno a Marsala sulla comprensione dei comportamenti

390

Si terrà a Marsala, il prossimo 27 aprile, venerdì, presso il liceo scientifico “Ruggieri” di via Falcone, con inizio alle ore 15, il convegno dibattito sul mutismo selettivo, un importante seminario informativo per conoscere e comprendere alcuni comportamenti adottati specialmente dai bambini che “comunicano” anche attraverso il silenzio, ovvero con il mutismo.

Il convegno è organizzato dall’ASP di Trapani e dall’associazione A.I.MU.SE. Gli obiettivi del convegno sono quelli di decriptare l’eziologia del mutismo selettivo, ovvero la scelta di parlare soltanto con alcune persone escludendo le altre. Un buon percorso informativo per gli insegnanti che si trovano al cospetto di modalità comportamentali che hanno bisogno di particolare attenzione. Anche i genitori di bambini affetti da questo “disturbo” comportamentale possono trovare delle vie d’accesso per comunicare al meglio con i loro figli.

Al convegno parteciperanno il dottor Giovanni Bavetta, commissario ASP Trapani e la preside del liceo Fiorella Florio. Ed inoltre, il dottor Rocco Giacalone, che introdurrà i lavori del seminario. Partecipano le psicologhe Caterina Fazio e Laura Caimi, specializzate in comportamenti infantili.