Marsala e il profumo del vino: seminario di gusto e olfatto all’Hotel President

169

Il professor Luigi Moio, ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e attuale presidente della commissione di Enologia dell’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino (OIV), è uno dei massimi studiosi internazionali degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici della componente aromatica nel vino e terrà a Marsala un seminario.

L’incontro è organizzato dalla sezione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) di Trapani, in collaborazione con Assoenologi Sicilia, che anche quest’anno accoglie a Marsala il professore Moio che intratterrà il pubblico in un seminario di approfondimento sul profumo del vino che si terrà il 25 maggio 2018, con inizio alle ore 17.30, presso l’Hotel President.

Questo seminario rappresenta il seguito ideale della presentazione del libro, tenutasi a
Marsala nel luglio 2017 per iniziativa dell’ONAV e della Strada del Vino di Marsala.
Si tratta di un evento per tecnici e winelover, che si svilupperà in una sintetica lezione teorica introduttiva e una successiva degustazione alla cieca di otto vini bianchi monovitigno, provenienti da diverse regioni italiane. L’esperienza d’assaggio sarà mirata all’apprezzamento degli aromi varietali e delle relative peculiarità espressive dei terroir, in un campione misto di vini “solisti” e “orchestrali”.
Il seminario/degustazione è aperto a tutti, la partecipazione ha un costo di 30 euro (25 euro per i soci ONAV e Assoenologi). Il numero di posti disponibili è limitato ed è necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata inviando un’email all’indirizzo trapani@onav.it entro il 21 maggio.
L’organizzazione dell’evento è il frutto dell’entusiasmo e dell’impegno della sezione ONAV di
Trapani in stretta sinergia con Assoenologi Sicilia e Strada del Vino di Marsala. Una collaborazione proficua, che trova ulteriore riscontro nel supporto tecnico di Massimo D’Aguanno Rappresentanze Enologiche, e nella pronta adesione di numerose aziende vinicole, non soltanto siciliane, che metteranno a disposizione i loro migliori vini per la degustazione.