giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCultura“Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea” dal 20 maggio al 3 giugno nella...

“Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea” dal 20 maggio al 3 giugno nella Chiesa di San Pietro a Marsala

Dal Caravaggismo a “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”. Il progetto di valorizzazione dell’arte portato avanti dalle associazioni Lab_04 e Fiera Franca SS. Salvatore prosegue, e non può che farlo in “bellezza”. Il kalòs, il bello, è infatti il tema attorno al quale dialogano le opere della nuova mostra espositiva proposta, “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”, dal 20 maggio al 3 giugno nella Chiesa di San Pietro a Marsala.

«La promozione dell’arte- dichiara Loredana Meo, Presidente dell’Associazione Lab_04- non può prescindere dalla scoperta e dalla valorizzazione del talento degli artisti. Da qui l’iniziativa Kalòs, che ha visto la selezione di ben quarantacinque artisti e di sessanta opere accuratamente valutate da una giuria di esperti».

«Si tratta di opere pittoriche e scultoree di qualità– aggiunge Franco Paliaga, storico dell’arte e curatore della mostra- che rispecchiano varie interpretazioni del kalòs, della ricerca del bello, realizzate dagli artisti ciascuno secondo il proprio sentire, utilizzando i materiali e le tecniche più disparate. Le abbiamo scelte anche valutando la conformità tecnica rispetto all’idea fondante l’opera stessa, un pensiero che ogni artista ha espresso davvero egregiamente nella scheda tecnica presentata».

Alta qualità e ricchezza espressiva e tecnica è dunque ciò che si ritroveranno davanti agli occhi i visitatori della mostra.

«Dopo il successo, soprattutto mediatico, della mostra di caratura nazionale “L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea”- dichiara Andrea Maggio, Direttore Artistico dell’Associazione Fiera Franca SS. Salvatore-, abbiamo voluto dare spazio ai talenti emergenti, al fine di incoraggiarne l’attività artistica, e ai talenti già affermati l’opportunità di una vetrina prestigiosa».

«Siamo già al lavoro per la pubblicazione del catalogo delle opere- aggiunge Loredana Meo-, in più i due lavori valutati come i migliori otterranno la recensione del Prof. Franco Paliaga».

La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle ore 18 a Palazzo Fici, presso i locali dell’Enoteca Comunale di Marsala, in via XI maggio 32. A seguito dei saluti delle Istituzioni, interverranno Loredana Meo, Presidente di Lab_04, Andrea Maggio, Direttore Artistico dell’Associazione Fiera Franca SS. Salvatore, Vinziana Rizzo, co- fondatrice di Lab_04, e lo storico dell’arte Prof. Franco Paliaga, che relazionerà su  “L’arte e i giovani: la bellezza non morirà mai”.

Al vernissage, cui presenzieranno tutti e quarantacinque gli artisti, verranno inoltre premiati gli autori delle migliori opere.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 23. L’ingresso è gratuito.

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS