giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaPetrosino, consegnate copie della Costituzione Italiana agli studenti

Petrosino, consegnate copie della Costituzione Italiana agli studenti

Si è svolta ieri mattina, nell’auditorium dell’istituto comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino, la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana agli studenti e alle studentesse delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa è stata promossa, su tutto il territorio nazionale, dal Ministero dell’Istruzione, in occasione del 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale. «L’obiettivo”, ha detto il dirigente scolastico dell’istituto, Giuseppe Inglese, “è quello di creare per gli alunni occasioni di confronto sull’importanza assunta dalla Costituzione nella crescita di un’Italia democratica e di riflessione e approfondimento sui principi in essa contenuti, quali il valore della pari dignità e delle pari opportunità di tutti i cittadini, della libertà, della giustizia e dell’uguaglianza democratica».

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, il vicesindaco Marcella Pellegrino e l’assessore Federica Cappello. «La Costituzione è la legge più importante della nostra Repubblica, ma anche la Carta più bella al mondo», ha esordito il primo cittadino rivolgendosi agli studenti. «Nonostante siano passati 70 anni”, ha proseguito Giacalone, la nostra Costituzione è attualissima e applicabile ancora oggi a qualunque circostanza e fattispecie, grazie alla lungimiranza dei nostri padri costituenti».

Presenti all’auditorium del Nosengo anche il giudice Annalisa Amato del Tribunale di Marsala, il responsabile del Sert di Marsala, Gaetano Gurgone, e la responsabile dello Sprar di Petrosino, Isabella Oddo. Tra gli intervenuti anche la professoressa Maria Elisabetta De Vita, figlia del senatore petrosileno Francesco De Vita, che negli anni ’40 fu uno dei componenti dell’Assemblea Costituente.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS