Mazara, in distribuzione i KIT per la differenziata nelle zone 2 e 3

322

Da Martedì 22 Maggio i gazebo per la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata nelle piazze indicate dalle mappe delle due Zone.

La ZONA 2, è quella indicata dal perimetro compreso tra: Via Valeria; Lungomare Hopps e San Vito; Viale Africa; SS115; Via Archi; Via Marsala; Via Ferrovia Via Toscanini e Via Siragusa.. Sarà possibile ritirare il proprio KIT dalla prossima settimana nei punti individuati per la distribuzione e ubicati in: Piazza MacelloPiazza Cristo ReSpiazzo Via Potenza e Spiazzo area Mobilificio Giacalone.

La ZONA 3, è quella indicata dal perimetro compreso tra: il lato sx del Fiume Mazaro, la SS 115; la Via Mario Fani e confina sud con il Lungomare Fata Morgana. Sarà possibile ritirare il proprio KIT da Mercoledì 23 Maggio nei punti individuati per la distribuzione e ubicati in: Porto NuovoStadio Comunale Piazza ScaroPiazza Impastato e area della Chiesa di San Lorenzo.

I gazebo per la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata saranno aperti:

Per la zona 2: Martedì 22 – Giovedì 24 – Sabato 26 Maggio dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30

Per la zona 3: Mercoledì 23 – Venerdì 25 Maggio dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

Domenica 27 Maggio (solo zona 3) dalle 09,00 alle 12,30.

Anche per le Zone 2 e 3, dove la raccolta differenziata inizierà da lunedì 28 Maggio è necessario, per ritirare i mastelli, che l’intestatario dell’utenza si presenti ai gazebo munito di documento di riconoscimento e la tessera sanitaria/codice fiscale. È possibile anche in questo caso ritirare il kit per delega portando con sé il documento di riconoscimento (in qualità di delegato) e la tessera sanitaria/codice fiscale del delegante (intestatario dell’utenza). Per chi è proprietario di più immobili ricadenti in diverse zone è possibile richiedere kit di tutte le abitazioni nei gazebo della zona relativa all’abitazione principale (residenza).

Il nuovo sistema di raccolta Porta a Porta prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Nulla cambia per quanto riguarda i condomini: gli utenti dovranno ritirare il proprio kit domestico in base alla zona di riferimento. Sarà cura dell’amministratore di condominio ovvero del capocondomino, comunicare all’ufficio di coordinamento ARO se disponibili alla raccolta comune per il condominio.

Per le attività commerciali quali: abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta, piccoli artigiani, edicole, tabaccai, farmacie, autosaloni e similari è prevista la consegna di un kit (carta, plastica, secco) a domicilio con un calendario di conferimento dedicato a cui bisogna attenersi per il corretto conferimento differenziato. Le scatole in cartone dovranno invece essere riposte, nelle giornate stabilite a piè di porta, scomposti, appiattiti e legati.

Rimangono sempre pienamente operativi il Centro di Raccolta di Via Marsala e il Centro Raccolta fogliami e elementi di potatura di Via dei Giardini Fioriti e la possibilità del ritiro a domicilio, in maniera GRATUITA, degli ingombranti chiamando i numeri verdi: 800550811 da rete fissa e il 3924978597 da rete mobile.

Grazie alla collaborazione di un cittadino, Maurizio Foderà, è possibile attraverso il link: https://goo.gl/87pHri accedere alla ‘MAPPA INTERATTIVA MAZARA SI DIFFERENZIA’ e sapere con facilità: dove ritirare i KIT e se, in base alla propria residenza, è il proprio turno o meno.