venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaAvola protagonista a Cibo Nostrum con la “Marchesina”

Avola protagonista a Cibo Nostrum con la “Marchesina”

Avola e la sua mandorla hanno raccontato il territorio e le sue leggende al pubblico di Cibo Nostrum, la Grande Festa della Cucina Italiana giunta alla settima edizione e promossa dalla Fic (Federazione Italiana Cuochi) insieme alle associazioni Chic Chef, Con.Pa. It e Le Soste di Ulisse.
A rappresentare il territorio avolese e la sua Mandorla il maestro pasticcere della Con.Pa.It Paolo Piccione, che ha presentato agli ospiti la torta “Marchesina”, un dolce dedicato alla città e in particolare alla figura della Marchesa di Cassibile, da cui prende ispirazione anche uno dei più bei pezzi di costa del territorio.
«La nostra terra e la nostra città ci ispirano ogni giorno, soprattutto in pasticceria- racconta
Piccione-: il mare di Avola e la natura che la circonda non possono che entrarci negli occhi
e nel cuore, gli ingredienti pregiati che l’hanno resa famosa, come la sua mandorla Pizzuta, non possono mancare in laboratorio. Oltre alle eccellenze enogastronomiche, ci sono gli avolesi e le loro storie, a volte leggendarie, che rimangono sospese nell’aria passando di bocca in bocca e creando personaggi che vivono tra di noi, leggeri come presenze benevole. Così è nata l’idea della Marchesina, seguendo le storie e immaginando la leggenda di questa figura libera e irriverente alle tradizioni di corte anche nell’amore: un dolce che è leggero e sensuale allo stesso tempo grazie al connubio di due delle eccellenze del territorio: la Mandorla di Avola e il Limone di Siracusa».
La torta è stata pensata non solo per chi vuole unire leggerezza a un momento di dolcezza, ma anche per chi ha delle intolleranze alimentari: crumble alla mandorla di Avola, biscuit con farina di riso, limone e olio d’oliva, crema leggera al latte di mandorle, gelatina ai fiori di Hibiscus, bavarese al torroncino e cremoso bianco di limone la rendono una dolcezza gluten free.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS