domenica, Luglio 21, 2024
HomeCulturaPalermo, alla GAM Hollywood Memories

Palermo, alla GAM Hollywood Memories

Sabato 7 e domenica 8 luglio alle ore 20.30 nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna sarà possibile assistere al concerto Hollywood Memories per la stagione estiva del Teatro Massimo: la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca eseguirà alcuni brani di famose colonne sonore cinematografiche.

Siamo abituati a definire l’arte cinematografica come quella dell’“immagine in movimento”, ma la colonna sonora di un film costituisce un elemento fondamentale del suo fascino. Riusciamo a pensare a Colazione da Tiffany senza evocare la malinconica canzone Moon river di Johnny Mercer e Henry Mancini, o a 2001 Odissea nello spazio senza sentire immediatamente le potenti note di Also sprach Zarathustra di Richard Strauss? E anche queste musiche, magari nate decenni prima dei film nei quali abbiamo imparato a conoscerle ed amarle, rimangono indissolubilmente avvinte alle immagini di celluloide (o digitali). In un concerto di giovani non potevano mancare naturalmente le musiche dei grandi film Disney di compositori come Alan Menken o di John Williams per Harry Potter e Schindler’s List.

La Massimo Kids Orchestra è composta da oltre 120 ragazzi di età a partire dai 7 anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità. Ha debuttato nel 2017 al Teatro di Verdura con “Let’s Kids” insieme alle altre due formazioni giovanili del Teatro Massimo, il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno. Tra i concerti dei quali è stata protagonista negli ultimi mesi: Il pupazzo di neve, Dreams come true, SuperOttoni &  Friends, Mozart & The Kids, (H)èllozen.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS