martedì, Aprile 23, 2024
HomeAmbienteMazara, al via il servizio di raccolta Porta a Porta

Mazara, al via il servizio di raccolta Porta a Porta

Da mercoledì 11 luglio prenderà il via il servizio  di Raccolta Differenziata Porta a Porta per la ZONA 3, quella indicata dal perimetro compreso tra: il lato sx del Fiume Mazaro, la SS 115; la Via Mario Fani e confina sud con il Lungomare Fata Morgana che va ad aggiungersi alle Zone 1 e 2 dove il servizio è già attivo e sta dando ottimi risultati.

Entro mercoledì 11 inoltre saranno eliminati nella Zona 3 i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e a tal proposito si ricorda che abbandonare per strada la spazzatura costituisce reato e per tanto i contravventori saranno sanzionati secondo le disposizioni vigenti.

Effettuare la differenziata è un obbligo di legge al quale si deve adempiere anche se ancora non si è in possesso delle pattumiere che sono in distribuzione al Palazzetto dello Sport.

Dalle 20,00 di martedì 10 Luglio e sino alle 05,00 della mattina successiva gli utenti dovranno esporre i mastelli come da calendario comunicato: quello marrone dell’organico e quello grigio del secco residuale.

Nel caso in cui gli utenti non abbiano ancora ritirato i mastelli è possibile effettuare ugualmente la differenziata esponendo, in sacchetti trasparenti, i rifiuti secondo calendario, usando il sacchetto biodegradabile per l’organico.

Sempre da Mercoledì 11 Luglio sarà possibile iniziare a ritirare, al Palazzetto dello Sport, i KIT per la raccolta differenziata per le ZONA 4 e 5, mentre continua la distribuzione per le ZONE 1,2 e 3 per quanti ancora non avessero provveduto al ritiro.

La Zona 4 e la Zona 5 abbracciano un’ampia porzione di territorio che comprende tutta Bocca Arena al confine con Torretta Granitola, tutta Viale Africa, Tutta Via Lo Zano e le zone periferiche di Contrada Santa Maria, Costiera, Contrada Giangreco e Mazara2.

In particolare la ZONA 4 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Viale Africa lato dx, Via Lo Zano lato dx, confine con Torretta Granitola e a sud con la Strada Provinciale 38.

La Zona 5 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Strada Statale 115, Via Lo Zano lato sx e tutto il nord del territorio sino ai confini con gli altri comuni.

Per maggiore chiarezza e per sapere con semplicità la propria zona di appartenenza è possibile consultare la mappa interattiva realizzata dal nostro concittadino Maurizio Foderà al link: https://goo.gl/87pHri.

Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato 14 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30.

I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nella Zona 1 e nella Zona 2, prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Rimangono sempre pienamente operativi il Centro di Raccolta di Via Marsala e il Centro Raccolta fogliami e elementi di potatura di Via dei Giardini Fioriti e la possibilità del ritiro a domicilio, in maniera GRATUITA, degli ingombranti chiamando i numeri verdi: 800550811 da rete fissa e il 3924978597 da rete mobile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS