Mazara, al via il servizio di raccolta Porta a Porta

332

Da mercoledì 11 luglio prenderà il via il servizio  di Raccolta Differenziata Porta a Porta per la ZONA 3, quella indicata dal perimetro compreso tra: il lato sx del Fiume Mazaro, la SS 115; la Via Mario Fani e confina sud con il Lungomare Fata Morgana che va ad aggiungersi alle Zone 1 e 2 dove il servizio è già attivo e sta dando ottimi risultati.

Entro mercoledì 11 inoltre saranno eliminati nella Zona 3 i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e a tal proposito si ricorda che abbandonare per strada la spazzatura costituisce reato e per tanto i contravventori saranno sanzionati secondo le disposizioni vigenti.

Effettuare la differenziata è un obbligo di legge al quale si deve adempiere anche se ancora non si è in possesso delle pattumiere che sono in distribuzione al Palazzetto dello Sport.

Dalle 20,00 di martedì 10 Luglio e sino alle 05,00 della mattina successiva gli utenti dovranno esporre i mastelli come da calendario comunicato: quello marrone dell’organico e quello grigio del secco residuale.

Nel caso in cui gli utenti non abbiano ancora ritirato i mastelli è possibile effettuare ugualmente la differenziata esponendo, in sacchetti trasparenti, i rifiuti secondo calendario, usando il sacchetto biodegradabile per l’organico.

Sempre da Mercoledì 11 Luglio sarà possibile iniziare a ritirare, al Palazzetto dello Sport, i KIT per la raccolta differenziata per le ZONA 4 e 5, mentre continua la distribuzione per le ZONE 1,2 e 3 per quanti ancora non avessero provveduto al ritiro.

La Zona 4 e la Zona 5 abbracciano un’ampia porzione di territorio che comprende tutta Bocca Arena al confine con Torretta Granitola, tutta Viale Africa, Tutta Via Lo Zano e le zone periferiche di Contrada Santa Maria, Costiera, Contrada Giangreco e Mazara2.

In particolare la ZONA 4 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Viale Africa lato dx, Via Lo Zano lato dx, confine con Torretta Granitola e a sud con la Strada Provinciale 38.

La Zona 5 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Strada Statale 115, Via Lo Zano lato sx e tutto il nord del territorio sino ai confini con gli altri comuni.

Per maggiore chiarezza e per sapere con semplicità la propria zona di appartenenza è possibile consultare la mappa interattiva realizzata dal nostro concittadino Maurizio Foderà al link: https://goo.gl/87pHri.

Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato 14 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30.

I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nella Zona 1 e nella Zona 2, prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Rimangono sempre pienamente operativi il Centro di Raccolta di Via Marsala e il Centro Raccolta fogliami e elementi di potatura di Via dei Giardini Fioriti e la possibilità del ritiro a domicilio, in maniera GRATUITA, degli ingombranti chiamando i numeri verdi: 800550811 da rete fissa e il 3924978597 da rete mobile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.