venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaA Mazara la Festa del Pane e della Pasta a Borgata Costiera

A Mazara la Festa del Pane e della Pasta a Borgata Costiera

Tutto pronto per la quarta edizione della Festa del Pane e della Pasta nella Borgata Costiera di Mazara del Vallo, che prenderà il via domenica 5 Agosto e si concluderà martedì 7. Un percorso itinerante in cui sono previsti spettacoli, esibizioni sportive e soprattutto la possibilità di degustare prodotti tipici della nostra terra, dalle 18,30 alle 24,00.

Obiettivo della manifestazione è quello di rendere omaggio agli alimenti principi della dieta mediterranea, il “Pane” e la “Pasta”.

Per l’occasione in piazza del Popolo sarà allestita, a cura dell’arch. Liliana Ingenito, la mostra “Non solo Pane e Pasta”, dove saranno di scena, oltre al pane devozionale realizzato dalle donne delle parrocchie di San Giuseppe a Borgata Costiera, di San Francesco e di Santa Maria di Gesù, il pane alimentare e altri prodotti cerealicoli a cui faranno da cornice strumenti della tradizione contadina e la pasta. La festa del Pane e della Pasta, nata da un’idea di Francesco Foggia, è organizzata dall’Associazione U.N.A.C. sezione di Mazara del Vallo in collaborazione con la locale Pro Loco il patrocinio oneroso del Comune di Mazara del Vallo, della Regione Sicilia e con la consulenza storica del prof. Danilo Di Maria.

I filmati che accompagneranno l’inizio delle serate sono stati realizzati da Salvino Martinciglio con la consulenza e i testi della prof.ssa Rossana Morello.

Le tre serate saranno anticipate da un prologo sabato 4 Agosto con l’arrivo alle 18,15 della seconda giornata del campionato italiano di regolarità classica di auto storiche e con il raduno e l’esposizione delle Fiat 500 organizzato dal club Italia coordinamento di Mazara del Vallo. Alle 18,45 sfilata della ‘Real Trinacria musici e sbandieratori’ e alle 19,15 sempre a Borgata Costiera inaugurazione ufficiale del monumento realizzato dal Maestro Gerry Bianco: ‘La Dimansione del Tempo’.

Attesissimi gli ospiti che si esibiranno sul palco: domenica 5 agosto spettacolo di cabaret con Toti e Totino e la perfomance canora di Maurizio Indelicato. Lunedì 6 sarà la volta di Massimo Spata e Francesco Scimemi e dell’esibizione di Ouiam El Mrieh e infine Martedì 7 chiusura con Ernesto Maria Ponte e la musica dei Tintinnabula. A seguire i pirogiochi musicali. A presentare la tre giorni di spettacoli Alessia Belluomo e Alessandra Alamia.

Durante le tre serate personaggi illustri del mondo della cultura italiana riceveranno il premio ‘Sulana d’Oro’.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS