giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaAlcamo: dal 16 al 18 agosto "Alcart Festival - Legalità e Cultura"

Alcamo: dal 16 al 18 agosto “Alcart Festival – Legalità e Cultura”

Alcart Festival – Legalità e Cultura anche quest’anno propone, nelle due giornate, un programma ricco di appuntamenti, dai laboratori per in più piccoli agli incontri con gli autori, dalle proiezioni di cortometraggi d’autore ai concerti di musica classica e poesie, in un percorso lungo il perimetro del Centro Storico di Alcamo che termina con la splendida cornice del Parco Sub-Urbano, polmone verde della città, dove ogni sera si succederanno artisti acclamati e nuove leve dello scenario indie-pop italiano.
Appuntamenti da non perdere, sotto il segno dell’arte e della condivisione, che da sempre animano lo spirito di questo Festival, ormai giunto alla nona edizione, e che negli anni ha visto moltiplicare il numero di presenze, grazie al costante impegno dell’organizzazione formata da volenterosi ragazzi al servizio della comunità per la diffusione di cultura e buone pratiche come strumento di coesione sociale.
La conferma arriva della cittadinanza, dal numero di persone e turisti da tutta la Sicilia, che il festival richiama in città, grazie ad un’offerta sempre più ampia di attività e di appuntamenti.
Attenzione particolare è rivolta alla curatela artistica con esposizioni e performance di artisti emergenti nell’ambito delle arti visuali, della pittura, della fotografia e delle installazioni, proponendo dibattiti e riflessioni collettive su temi sempre nuovi e stimolanti.
Da anni le associazioni promotrici, Creattiva e Kepos, sono impegnate nella diffusione del valore della cultura e della legalità tra i più giovani, grazie all’impegno dei tanti volontari che lavorano in sinergia tra loro, anche con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e l’Associazione Antiracket e Antiusura di Alcamo, dimostrando così una forte interazione con il territorio. Perché è proprio con la cultura e la legalità che si seminano la consapevolezza ed il senso civico necessari per il cambiamento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS