venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSocietàElezioni nazionali Arcigay: Daniela Tomasino la prima donna candidata alla presidenza

Elezioni nazionali Arcigay: Daniela Tomasino la prima donna candidata alla presidenza

La palermitana Daniela Tomasino è ufficialmente candidata alla presidenza nazionale di Arcigay, associazione di promozione sociale nata a Palermo il 9 dicembre 1980.

Daniela Tomasino scende in campo con Alberto Nicolini, imprenditore e presidente di Arcigay Reggio Emilia candidato come segretario, con la mozione “Il nostro orgoglio, a voce alta”. A contendersi la guida della più grande associazione lgbt d’Italia sarà anche la coppia formata dal segretario uscente Gabriele Piazzoni e Luciano Lopopolo. Il congresso nazionale sarà a Torino a novembre.

La mozione è nata dal basso, in modo partecipato e per questo da oggi e fino all’autunno saranno organizzati gruppi di lavoro sui alcuni temi centrali a cui tutti i soci potranno partecipare: Tomasino è la prima donna a candidarsi al ruolo e potrebbe essere la prima presidente donna di Arcigay.

Già presidente di Arcigay Palermo e attualmente componente del direttivo del Coordinamento Palermo Pride e di Arcigay Palermo, Daniela Tomasino ha le idee chiare su come modificare l’asset dell’associazione.

“È necessaria un’Arcigay determinata e audace per affrontare le sfide dei prossimi anni, che si preannunciano difficili – commenta Tomasino – l’Arcigay che immagino sarà più risoluta anche in politica”.

Un’Arcigay più aperta, incisiva, decisionista e che detti l’agenda a schiena dritta: “Razzismo, sanità, lavoro, famiglie e welfare sono ambiti che ci interessano come persone e come attivisti lgbt+ e sono i temi su cui bisogna intessere rapporti molto stretti con le associazioni che se ne occupano in via principale – continua – da cittadina italiana mi aspetto che il mio governo, qualunque sia, mi tuteli poiché è un dovere del governo farlo ma sono consapevole che è necessario oggi essere attivi, proattivi e critici nei confronti dell’attuale compagine governativa”.

In riferimento alla candidatura Daniela Tomasino spiega: “Il mio è anche un modo per dire che la componente lesbica, dentro l’associazione, c’è, è forte ed è il momento che conti di più – commenta – La mia associazione ha spesso dato l’impressione di essere una realtà prevalentemente maschile e cisgender. È ora di cambiare paradigma: l’approccio deve essere trasversale e intersezionale”.

Daniela Tomasino è iscritta ad Arcigay dal 2004 e ha fatto parte della segreteria nazionale, è stata presidente del comitato di Palermo, è membro del Comitato Tecnico di Amnesty International Sicilia dal 2014, ha contribuito a fondare ArciLesbica a Palermo ed è stata insignita del premio “Human Rights Defender” (2015) da Amnesty International insieme a Porpora Marcasciano. Dal Comune di Palermo ha ricevuto un Premio per “l’impegno speso per i diritti umani, in particolare per essere costantemente in prima linea per l’affermazione dei diritti delle persone LGBT” e ha infine contribuito a fondare il Coordinamento 21 luglio contro la violenza sulle donne.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS