A Torretta Granitola, va in scena “Cantano sulla collina”

Questa sera, martedì 21 agosto, alle ore 22, nel piazzale antistante il piccolo golfo di Torretta Granitola, andrà in scena “Cantano sulla collina – Parole e musica per non dimenticare”, lo spettacolo del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo e del cantante Ninni Arini.

“Cantano sulla collina” è un recital in parole, voci e musica attraverso 45 anni di storia italiana.

Lo spettacolo è tratto dal libro “Dormono sulla collina”, caso editoriale del 2015, scritto dallo stesso Giacomo Di Girolamo ed edito da “Il Saggiatore”.

Il libro è una Spoon River dell’Italia dal 1969 al 2014 raccontata dagli uomini che hanno fatto la storia e da quelli che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici che hanno fatto la storia anche se nessuno lo sa.

Ogni personaggio (o gruppo di personaggi) si alternerà a una canzone eseguita da Ninni Arini (chitarra e voce) e da Pietro Manzo (percussioni) pescata dal grande patrimonio della musica d’autore italiana, richiamandosi al protagonista che ha appena parlato, al suo tempo, alla sua storia, a quello che ha detto.

Uno spettacolo sulla lotta alla mafia ma non solo, che per la profondità della scrittura e per l’importanza dei messaggi veicolati ha tanto da dire ad un pubblico sia di ragazzi sia di adulti.