Terrazza dell’Alhambra, presentazione del libro: “Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia”

Continua la rassegna estiva degli Incontri culturali promossi dall’Istituto Euroarabo – con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione civica, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mazara del Vallo e l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

Oggi, martedì 21 agosto, alle ore 21.00, sarà presentato sulla Terrazza dell’Alhambra il volume “Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia”, un testo in cui sono raccolti i contributi ad un convegno sul poeta di Aliminusa svoltosi nella chiesa di San Giovanni Decollato di Palermo il 19 settembre 2016.

Amata da Pasolini e apprezzata da Sciascia, la poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia è densa di echi dialettali ed espressione della lingua e della cultura popolare nonché dei valori umani ed etici del mondo contadino al tramonto.

Discuteranno del libro e del poeta Francesco Virga, già docente e impegnato negli anni settanta con Danilo Dolci a Partinico presso il Centro studi e Iniziative, e Vincenzo Ognibene, noto pittore e autore della nota introduttiva al volume.

Alcune poesie scelte saranno lette dall’attrice Patrizia D’Antona. Coordinerà l’incontro Vincenzo Maria Corseri, dell’Istituto Euroarabo.

A conclusione della serata, saranno offerti i vini a cura dell’Associazione Strada del vino e del sapori Val di Mazara.