venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaTerrazza dell'Alhambra, presentazione del libro: "Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe...

Terrazza dell’Alhambra, presentazione del libro: “Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia”

Continua la rassegna estiva degli Incontri culturali promossi dall’Istituto Euroarabo – con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione civica, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mazara del Vallo e l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

Oggi, martedì 21 agosto, alle ore 21.00, sarà presentato sulla Terrazza dell’Alhambra il volume “Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia”, un testo in cui sono raccolti i contributi ad un convegno sul poeta di Aliminusa svoltosi nella chiesa di San Giovanni Decollato di Palermo il 19 settembre 2016.

Amata da Pasolini e apprezzata da Sciascia, la poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia è densa di echi dialettali ed espressione della lingua e della cultura popolare nonché dei valori umani ed etici del mondo contadino al tramonto.

Discuteranno del libro e del poeta Francesco Virga, già docente e impegnato negli anni settanta con Danilo Dolci a Partinico presso il Centro studi e Iniziative, e Vincenzo Ognibene, noto pittore e autore della nota introduttiva al volume.

Alcune poesie scelte saranno lette dall’attrice Patrizia D’Antona. Coordinerà l’incontro Vincenzo Maria Corseri, dell’Istituto Euroarabo.

A conclusione della serata, saranno offerti i vini a cura dell’Associazione Strada del vino e del sapori Val di Mazara.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS