venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaMarsala, inizia domani la terza edizione della Summer School

Marsala, inizia domani la terza edizione della Summer School

Prenderà il via domani, 28 agosto, a Marsala, la terza edizione della Summer School che si protrarrà fino al 2 settembre prossimo e che si avvale, fra gli altri, del Patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo. Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà nella sala conferenze del Complesso San Pietro, con inizio alle ore 16,00, prenderanno parte il
Sindaco Alberto Di Girolamo, Fabrizio Micari (Magnifico Rettore dell’Università di Palermo), Alessandro Bellavista (Direttore del Dipartimento DEMS UniPA), Giorgio Scichilone (Direttore della Summer School DEMS UniPA) e Luana Alagna (Working Papers Editor).
La prolusione sul tema della Summer School 2018 “Sud Nord – Identità Sviluppo Confini” è affidata al professore Bernardo Giorgio Mattarella (peraltro figlio dell’attuale Presidente della Repubblica), ordinario dell’Università Luiss “Guido Carli”.
Quest’anno la Summer School di Marsala, dopo avere focalizzato l’attenzione sul Mediterraneo (2016) e poi sull’Europa (2017), come in una successione ermeneutica, metterà al centro della settimana di studi la dualità Sud/Nord, che rappresenta storicamente uno dei modelli teorici della rappresentazione delle realtà sociali, locali e internazionali nelle loro dinamiche culturali, politiche ed economiche.
Tale dicotomia sarà declinata attraverso i concetti di identità, Sviluppo e Confini. Tutto questo con l’ausilio di autorevoli specialisti della materia che aiuteranno ad affrontare, sotto il profilo storico-politologico ed economico, gli aspetti più salienti che caratterizzano la nostra epoca politica, tra nuove schiavitù contemporanee, divari economici regionali e globali, peculiarità e differenze identità.
Nel corso della Summer School due anche due appuntamenti aperti al pubblico. Il primo è la presentazione del libro “Prima lezione di diritto penale” di Giovanni Fiandaca.
L’appuntamento culturale si svolgerà a Palazzo Fici, venerdì 31 agosto, alle ore 18,00.
Saranno presenti oltre all’autore Fiandaca, eminente giurista italiano, Alessandro Bellavista (che introdurrà i lavori); nonché Aldo Schiavello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo), Costantino Visconti e Giuseppe Di Chiara, ordinari dell’Ateneo palermitano.
L’altro, una conferenza sul tema: “L’Italia fra Nord e Sud” che si terrà il 1° settembre sempre a San Pietro (ore 18,00). Introdurranno Giorgio Scichilone e Carmen Corda e interverrà Benedetto Della Vedova, già sottosegretario agli Esteri.
La Summer School di Marsala è coordinata dalla dottoressa Luana Alagna, peraltro consigliere comunale di Palazzo VII Aprile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS