venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMarsala ricorda Vito Trapani: inaugurata oggi la mostra

Marsala ricorda Vito Trapani: inaugurata oggi la mostra

Sarà inaugurata oggi, sabato 1 settembre, alle ore 19, al Monumento dei Mille di Marsala, una mostra dedicata al talentuoso, geniale, pittore e scultore marsalese Vito Trapani scomparso  a soli 52 anni, il 10 settembre del 2016. Dopo una fase iniziale in cui si ispirò al grande artista Renato Guttuso, Vito Trapani, creò uno stile suo, intimo, particolare che connotò ben presto la sua predilezione per gli oggetti usati, riciclati, salvati dall’abbandono che, nelle sue mani, sono diventati essi stessi opere d’arte. 

La mostra avrà come ospite anche la professoressa Giuseppina Passalacqua, ex assessore alla cultura che, durante il periodo del suo incarico, più volte ebbe Trapani come collaboratore prezioso per realizzare scenografie di convegni e mostre. 

Dopo l’inaugurazione della mostra, alle 21.30, si proseguirà con “Energie dal Mediterraneo – Vito Trapani racconta Vito Trapani”, un varietà i cui protagonisti saranno gli scritti dell’artista: poesie e prose.

A curare questa “lettura” dell’artistica dell’autore scomparso, Maria Antonietta Nocitra e Chiara Putaggio. Si esibiranno anche i musicisti “Cosatinta”. 

Fondamentale è stato il contributo dell’Associazione culturale “Regalati un sorriso” che da 2 anni si adopera nella raccolta fondi per varare le iniziative dedicate all’artista marsalese. L’associazione infatti, lo scorso Natale ha messo in scena uno spettacolo e l’incasso è servito per rendere possibile questa manifestazione. Domenica 2 settembre, l’Associazione culturale “Regalati un Sorriso” offrirà uno spettacolo gratis a San Pietro in onore dell’artista. La cittadinanza è invitata a partecipare


Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS