sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaMarsala, lo storico De Luna e la Resistenza: venerdì incontro al Carmine

Marsala, lo storico De Luna e la Resistenza: venerdì incontro al Carmine

Storico, scrittore, studioso dell’antifascimo e dei sistemi politici del ‘900 Giovanni De Luna, insegnante di Storia contemporanea all’Università di Torinosarà a Marsala Venerdì 7 settembre alle ore 18 all’ ex Convento del Carmine. Il famoso storico presenterà il suo romanzo : La Resistenza perfetta”. L’incontro è stato fortemente voluto ed organizzato dalla sezione ANPI di Marsala presieduta da Giuseppe Nilo. Interverranno il sindaco della città di Marsala, Alberto Di Girolamo, il presidente del consiglio Vincenzo Sturiano, la professoressa Giuseppina Passalacqua, Angelo Ficarra presidente ANPI Palermo, Aldo Virzì presidente provinciale ANPI Trapani e Alessandro Immordino presidente Ass. Memoria e Futuro. 

De Luna, è studioso  decisamente avverso ai revisionisti che abusano pubblicamente della storia per cancellare la Resistenza dal paradigma di fondazione della Repubblica, legittimando famiglie politiche e culturali del tutto estranee all’antifascismo. “E’ la Costituzione a garantire la permanenza dell’antifascismo come valore di riferimento. La caratteristica della nostra storia del Novecento non è quella d’aver partorito il comunismo, ma di aver partorito il fascismo”

Autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora alla «Stampa» e a «Tuttolibri». È nella direzione di «Passato e Presente». Ha pubblicato tra l’altro Donne in oggetto. L’antifascismo nella società italiana(1995), La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo(2004), Storia del Partito d’Azione (nuova edizione, 2006), Il corpo del nemico ucciso (Einaudi 2006), Le ragioni di un decennio (1969-1979)(Feltrinelli 2009), La repubblica del dolore (Feltrinelli 2011) e Una politica senza religione (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, 3 volumi, quattro tomi (2005-2006).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS