venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaDaspo per chi spaccia vicino le scuole: linea dura di Salvini

Daspo per chi spaccia vicino le scuole: linea dura di Salvini

Chi verrà sorpreso a spacciare droga in prossimità delle scuole verrà allontanato e gli verrà imposto il cosiddetto Daspo urbano, ovvero il divieto di accedere o di avvicinarsi nelle aree in cui sorgono gli edifici scolastici nel caso specifico. Questa è la linea dura che intende percorrere il Viminale, ovvero il ministero degli Interni e già annunciata dal ministro Matteo Salvini. Sarà dunque avviato il progetto “Scuole Sicure” in diverse città italiane fra cui Palermo ma il piano è previsto ed esteso in 15 città. Nel dettaglio, i fondi necessari a questo progetto, saranno corrisposti iproporzione al numero di abitanti: a Roma andranno 727 mila euro, a Milano 344 mila, a Napoli 243 mila euro, a Torino 222 mila, a Palermo 168 mila, a Genova 146 mila, a Bologna 98 mila euro, a Firenze 96 mila, a Bari 81 mila, a Catania 78 mila, a Venezia 66 mila, a Verona 65 mila, a Messina 59 mila, a Padova 53 mila e a Trieste 51 mila euro.

“Io non distinguo tra droga leggera e pesante”, ha detto il ministro, Matteo Salvini nel presentare il progetto insieme al capo della polizia, Franco Gabrielli. “Lo scorso anno – ha spiegato il ministro – si è registrato un aumento del 12,5% dei reati connessi alla droga. Ma nella stessa misura è aumentato anche il numero delle persone arrestate o denunciate. Il fenomeno della droga tra i ragazzi mi preoccupa e mi sta a cuore da ministro e da papà. Anche perché l’aumento riguarda soprattutto i minorenni e diminuisce l’età media della prima assunzione di stupefacenti”.

Due milioni di euro sono già stati stanziati per consentire l’installazione di impianti di video sorveglianza e controllare così l’eventuale attività di spaccio vicino gli istituti scolastici e questo per avvalorare quanto già annunciato dal ministro. 

“Non ci saranno i carri armati fuori dalle scuole – ha detto Salvini – faremo attenzione alle segnalazioni dei sindaci, saranno coinvolti presidi e prefetture. Sarà qualcosa di soft, a carattere preventivo, non punitivo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS