giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaCanottieri Marsala: Giulio Genna vince la Coppa del Presidente 2018

Canottieri Marsala: Giulio Genna vince la Coppa del Presidente 2018

A Viareggio, dal 25 al 28 agosto, si è svolta la 33esima edizione della Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti, l’appuntamento più importante per la vela giovanile nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Vela.

Vittoria schiacciante per Giulio Genna, Cadetto di punta della Società Canottieri, che dopo aver regatato con passione e voglia di primeggiare, si è meritato il titolo di migliore giovane velista d’Italia della categoria 2007, superando in classifica ben 80 partecipanti. Le condizioni meteo non sono state favorevoli durante tutto il Campionato a causa del vento leggero, ma con continui sbalzi e cambi di direzione, che hanno reso il campo di regata difficile per tutti gli atleti in gara.

Fin dalle sue prime esperienze agonistiche, Giulio Genna ha sempre dimostrato per questo sport una grande propensione che, accompagnata dagli allenamenti intensi nelle acque marsalesi, caratterizzate dal vento teso e costante, l’ha portato ad emergere tra i velisti coetanei sia siciliani che del resto d’Italia. Il 2018 è stato per lui e per tutta la squadra degli Optimist della Società Canottieri – allenata dai coach Enrico Tortorici e Francesco Giacalone – un anno ricco di soddisfazioni e di belle emozioni iniziate a febbraio con la vittoria di Giulio alla regata internazionale Carnival Race di Crotone insieme a Michele Adorni, medaglia d’argento in quella stessa occasione. Stagione che si è conclusa per Giulio Genna con la meritata vittoria del Campionato Italiano Optimist, riseravato ai Cadetti 2007.

“Sono molto soddisfatto del risultati raggiunti – ha detto Enrico Tortorici -. Sia Giulio che Alberto hanno regatato con la massima grinta e la massima concentrazione. Giulio è sceso in acqua l’ultimo giorno da primo in classifica ed ha dimostrato, nonostante la giovane età la maturità e la stoffa del campione portando a casa due secondi posti che gli sono valsi la vittoria. Un pò di sfortuna per Alberto, che si è visto sfumare la medaglia solo nell’ultima prova a causa di una penalità presa in partenza. Torniamo a casa con un titolo importante, frutto di una stagione intensa e di tanto allenamento. Il prossimo obiettivo per entrambi – conclude l’allenatore – sarà vincere il campionato siciliano che si concluderà a Catania il prossimo 30 settembre. Vorrei complimentarmi anche con tutti gli altri componenti della squadra. Lo spirito e l’atteggiamento non sono stati premiati dai risultati ma questa è la strada da seguire e presto anche loro si toglieranno delle grosse soddisfazioni”.

Subito dopo lo svolgimento della Coppa del Presidente, a Viareggio si sono tenuti i Campionati Italiani Optimist 2018, riservati alla categoria Juniores, in cui Alberto Incarbona ha dimostrato le sue qualità tecniche riuscendo sempre a classificarsi tra le prime dieci posizioni e concludere il Campionato in settima posizione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS