giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaTrapani,danza contemporanea al chiostro di San Domenico

Trapani,danza contemporanea al chiostro di San Domenico

Domenica 9 e lunedì 10 settembre, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, a Trapani, va in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Abendrot”.  L’evento è organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, in co-produzione con l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Sezione di Trapani.

Uno spettacolo con le coreografie di Patrizia e Betty Lo Sciuto, della Compagnia Moto Armonico Danza. Otto i danzatori: Marco Calaciura, Silvia Giuffré, Patrizia Lo Sciuto, German Marina, Giuliana Martinez, Giuliana Principato, Arabella Scalisi, Delfina Stella.
Fonte di ispirazione dello spettacolo sono i bellissimi Vier letzte Lieder di Richard Strauss, i suoi ultimi quattro lieder: Frühling («Primavera»), September («Settembre»), Beim Schlafengehen («Andando a dormire»), Im Abendrot («Al tramonto»). I primi tre sono su poesie di Herman Hesse, l’ultimo su testo di Joseph Freiherr von Eichendorff.
La composizione è come una visione dell’esistenza. Riassume il ciclo del vivere legato alle stagioni, come la primavera e l’autunno, e considera i momenti del giorno in cui la luce si affievolisce: il crepuscolo e la notte. 
I quattro lieder si susseguono in una stupenda sintesi di parole e musica. 
La danza esprime gli stati emotivi suscitati dalla musica, in continui scambi e rimandi simbolici, creando atmosfere crepuscolari intrise di leggerezza, sospensione e commozione, come a far scaturire una perenne domanda sul senso dell’esistenza. 

Lo spettacolo debutta per la prima volta al Chiostro di San Domenico.
Costo biglietti: intero 10,00 euro, ridotto 7,00 euro (abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, abbonati Amici della Musica, studenti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, studenti fino a 24 anni, previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto).

Dove acquistare i biglietti
Sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1 (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, on line sul sito www.lugliomusicale.it o presso la sede dell’evento a partire dalle ore 20.30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS