Trapani, stasera torna “Abendrot” al Chiostro di San Domenico

Oggi lunedì 10 settembre, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, a Trapani, va in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Abendrot”.  L’evento è organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, in co-produzione con l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Sezione di Trapani.

Uno spettacolo con le coreografie di Patrizia e Betty Lo Sciuto, della Compagnia Moto Armonico Danza. Otto i danzatori: Marco Calaciura, Silvia Giuffré, Patrizia Lo Sciuto, German Marina, Giuliana Martinez, Giuliana Principato, Arabella Scalisi, Delfina Stella.
Fonte di ispirazione dello spettacolo sono i bellissimi Vier letzte Lieder di Richard Strauss, i suoi ultimi quattro lieder: Frühling («Primavera»), September («Settembre»), Beim Schlafengehen («Andando a dormire»), Im Abendrot («Al tramonto»). I primi tre sono su poesie di Herman Hesse, l’ultimo su testo di Joseph Freiherr von Eichendorff.
La composizione è come una visione dell’esistenza. Riassume il ciclo del vivere legato alle stagioni, come la primavera e l’autunno, e considera i momenti del giorno in cui la luce si affievolisce: il crepuscolo e la notte. 
I quattro lieder si susseguono in una stupenda sintesi di parole e musica. 
La danza esprime gli stati emotivi suscitati dalla musica, in continui scambi e rimandi simbolici, creando atmosfere crepuscolari intrise di leggerezza, sospensione e commozione, come a far scaturire una perenne domanda sul senso dell’esistenza. 

Lo spettacolo debutta per la prima volta al Chiostro di San Domenico.
Costo biglietti: intero 10,00 euro, ridotto 7,00 euro (abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, abbonati Amici della Musica, studenti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, studenti fino a 24 anni, previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto).

Dove acquistare i biglietti
Sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1 (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, on line sul sito www.lugliomusicale.it o presso la sede dell’evento a partire dalle ore 20.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.