Il Comune di Palermo aderisce a “Match it Now” per la settimana per la donazione di midollo osseo e cellule emopoietiche

332

Palazzo delle Aquile si illuminerà di bianco per la settimana della donazione di midollo osseo. Il Sindaco Leoluca Orlando ha, infatti, accolto l’invito ad aderire all’iniziativa “Match it now” che si svolgerà dal 15 al 22 settembre in oltre 180 città italiane dove sarà possibile sottoporsi anche allo screening necessario per diventare donatori di midollo osseo. “Match it now” prenderà luce e colore nelle principali città italiane che hanno risposto positivamente all’appello degli organizzatori per illuminare un edificio o monumento rappresentativo nel corso della Settimana. “Siamo sinceramente grati al Sindaco Leoluca Orlando – dichiara il coordinatore del CRT, Bruna Piazza – per la sensibilità manifestata aderendo all’evento “Match it now”, riconosciuto ad oggi quale miglior momento di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, terapia salvavita in molte circostanze patologiche. L’illuminazione di un edificio comunale o di un monumento rappresentativo della cittadinanza rappresenta l’emblema della condivisione dell’importanza della donazione in senso lato. Ribadiamo il nostro grazie – conclude Bruna Piazza – insieme al Centro Nazionale Sangue ed al Centro Nazionale Trapianti, al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), ADMO ed ADOCES”.

“Match it now”, giunto quest’anno alla terza edizione, negli anni ha consentito di reclutare in una sola settimana circa 4.000 nuovi donatori, ossia il 20% del totale dei nuovi donatori in un anno. La scorsa edizione di “Match it now”, è stata individuata dalla “World Marrow Donor Association” (un ente che raggruppa i Registri donatori di midollo osseo a livello globale) quale migliore evento di sensibilizzazione e reclutamento in tutto il mondo.