venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronaca"Con il 30% del mio gettone donati 3 defibrillatori alla città": soddisfazione...

“Con il 30% del mio gettone donati 3 defibrillatori alla città”: soddisfazione del consigliere marsalese Cinquestelle Rodriguez

Il Portavoce M5S in consiglio comunale, l’Architetto Aldo Rodriquez, in campagna elettorale ha manifestato la volontà di restituire parte del suo gettone da consigliere comunale, ovvero  il 30%.
E’ così, infatti, che è nato il progetto “Marsala Città Sicura” e con gli attivisti del M5S Marsala, in sede di meetup, si è affrontata la tematica della restituzione del 30% del gettone di presenza. Insieme hanno concordato di
rendere la città di Marsala più sicura e pertanto, la seconda tranche del 30% del gettone del consigliere comunale  Aldo Rodriquez, al fine tutelare la salute dei nostri cittadini e dei tanti turisti che ogni anno la visitano, sarà utilizzata per acquistare 3 defibrillatori e la formazione di 8 persone in grado di utilizzarli. 


Come si saprà,In molti comuni si sta sviluppando la diffusione, nei centri storici o nei luoghi più affollati, del DAE (Defibrillatore Semi-Automatico).

Il progetto dei Cinquestelle è rivolto alla diffusione del DAE in zone trafficate della Città di Marsala, al fine di poter porre rimedio ad una delle principali problematiche mediche, la morte cardiaca improvvisa.
La prevenzione della morte cardiaca improvvisa è uno degli obiettivi più ambiziosi e al tempo stesso più alla portata di un sistema sanitario organizzato.
Ciò che conta è la capacità di gestire l’emergenza cardio-vascolare nel momento in cui questa per lo più si verifica sul territorio.
Per la persona colpita da arresto cardiaco, infatti, ogni minuto che passa è di vitale importanza: in soli sessanta secondi, infatti, si abbassano del 10% le sue possibilità di restare in vita. Dopo soltanto 5 minuti di tempo, le possibilità di salvezza scendono al 50%.
Per far sì che non sopraggiunga la cosiddetta morte cardiaca improvvisa o che il paziente non riporti gravi danni cerebrali permanenti l’unica terapia efficace in questi casi è la defibrillazione precoce, possibilmente supportata da adeguate e tempestive manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP).


Il progetto troverà realizzazione nel mese di ottobre: con la restituzione del 30% del gettone del portavoce in consiglio, Aldo Rodriquez, si è provveduto a siglare un contratto di acquisto per un numero pari a 3 Defibrillatori Semi Automatici (DAE) con le rispettive cabine di fissaggio esterno.
Questi defibrillatori saranno istallati in 3 zone della città, in Via Roma,
all’altezza del bar Bernini; sul lungomare di Marsala, nello spazio antistante il bar Mille caffè; e in Contrada Birgi Vecchi,  presso la sede della scuola di Kitesurf “Le Vie del Vento”.

cof

In aggiunta, sarà favorita la formazione, attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support- Defibrillation), di 8 cittadini laici scelti operanti nel raggio di 500 metri dall’istallazione delle colonnine DAE.
I corsi di formazione ed addestramento hanno l’obiettivo di divulgare il più possibile tra gli operatori laici la conoscenza dell’utilità dell’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sulle persone colpite da arresto cardiocircolatorio, nonché di permetterne l’utilizzo in piena sicurezza, così da poter diventare un “Cittadino Salva-
Vita”.

Saranno segnalate le relative postazioni presenti nella città di
Marsala, informando i cittadini del circuito DAE  presente.




Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS