sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaTrapani, domani convegno sul diabete Mellito

Trapani, domani convegno sul diabete Mellito

Si terrà domani, sabato 13 ottobre, a Trapani, il convegno del gruppo di lavoro regionale AMD, l’Associazione dei Medici Diabetologi italiani, su “Update 2018: Diabete mellito di Tipo 1 e nuove tecnologie” che proporrà alcune novità sulla terapia e sul monitoraggio clinico del diabete di tipo 1. L’apertura dei lavori è prevista alle 9,30 all’Hotel Crystal.

Apriranno i lavori Francesco Giurlanda, direttore sanitario del presidio ospedaliero di Marsala e  Agata Chiavetta, presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi.
L’evento è patrocinato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

“Il diabete tipo 1 sebbene interessi una minoranza, spesso trascurata, delle persone con diabete –  spiega Domenico Greco, referente scientifico del congresso e dirigente medico dell’unità operativa di Malattie endocrine dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala- è una patologia cronica che interessa diverse migliaia di soggetti – solo in Sicilia si stima ve ne siano circa 30 mila- spesso adolescenti o bambini, che necessitano di una terapia insulinica fin dalla diagnosi. Nei confronti di questi pazienti è necessario un approccio terapeutico, nutrizionale e psicologico assolutamente differente rispetto al più diffuso diabete di tipo 2”.

Scopo del corso è quello di aggiornare le figure professionali coinvolte nella gestione di questi pazienti,  all’utilizzo, alla applicazione e alla diffusione di nuove opportunità tecnologiche (microinfusori, sistemi di monitoraggio del glucosio e della chetonemia, “App” scientificamente validate, etc.) in grado di migliorarne la qualità di vita, il compenso metabolico e di prevenirne le complicanze croniche invalidanti. Ampio spazio verrà dedicato alla programmazione e alla gestione della gravidanza nella donna con diabete di tipo 1, sottolineando la necessità di una sempre  più stretta collaborazione tra gli specialisti diabetologi ed ostetrici e promuovendo la creazione di ambulatori congiunti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS