Corsi di preparazione al parto negli ospedali di Mazara e Castelvetrano

258

Al via l’edizione autunnale dei “Corsi di preparazione al parto” negli ospedali di Mazara del Vallo e di Castelvetrano, aperti a tutte le donne in gravidanza e ai loro partner, che desiderano incontrare  i professionisti che li gestiranno durante il parto e conoscere nel contempo meglio l’evento nascita.

L’iniziativa coinvolge le unità operative di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo e del presidio ospedaliero di Castelvetrano, entrambe dirette Pietro Musso, Questa edizione autunnale, fortemente voluta dalle gravide e dalle ostetriche che in questo modo hanno la possibilità di conoscersi, inizierà a Castelvetrano il 26 ottobre alle ore 15,00, mentre a Mazara del Vallo il 29 ottobre alle ore 15,30.

“Il corso di preparazione al parto – spiega Musso – rappresenta un momento importante per la gravida; le permetterà di aver spiegato dalle nostre ostetriche, guidate dalla coordinatrice Francesca Napoli, l’evoluzione della gravidanza, la dinamica del parto, la cura del neonato e di prendere confidenza con l’ambiente in cui partorirà. L’attività svolta dalle ostetriche sarà affiancata da un gruppo di operatori qualificati con la presenza del ginecologo, del neonatologo, dell’anestesista”.

Nel corso dei nove incontri, con cadenza settimanale, verranno affrontate tutte le problematiche inerenti la gravidanza fisiologica, il parto, il puerperio e la cura del neonato. Saranno discusse anche le tematiche della gravidanza a rischio e del taglio cesareo. Il Corso permetterà inoltre di conoscere le tematiche della vaccinazione anti-influenzale ed anti-pertossica in gravidanza, per una protezione della gravida e del neonato che nei primi mesi di vita non può difendersi dalle infezioni, collegando la problematica alla prossima apertura, primi in Sicilia, di un ambulatorio dedicato alle gravide con questo specifico compito.

Durante il corso di preparazione al parto ci saranno anche diversi momenti in cui le gravide sperimenteranno esercizi per il pavimento pelvico, esercizi in cui si insegnerà a respirare e a muoversi in particolari modi. Saranno proiettati anche filmati e slides.

“Si tratta – aggiunge Musso – di valorizzare il benessere fisico e psichico della futura mamma, che solo così potrà acquisire una piena consapevolezza, una forza di decisione e una fiducia in se stessa in un momento delicato come il parto”.

Al corso possono partecipare tutte le gestanti: sia che vogliano partorire presso il Punto Nascita di Mazara del Vallo o di Castelvetrano, che  seguite in gravidanza dal Consultorio sia da uno specialista privato. Per informazioni telefonare ai numeri dei reparti, pubblicati sul sito aziendale dell’ASP Trapani, o al  3394494401.